fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

5 dicembre: sciopero medici, infermieri e dirigenti sanitari

blank
Francesca 4 Dicembre 2023
blank

È previsto per domani, 5 dicembre 2023, lo sciopero nazionale del comparto sanità: sciopereranno medici, infermieri e dirigenti sanitari.

5 dicembre: sciopero medici, infermieri e dirigenti sanitari

In vista dello sciopero nazionale indetto per l’intera giornata di martedì 5 dicembre 2023 dalle sigle sindacali:

  • NURSING UP (proclamazione sciopero degli infermieri e di tutto il personale sanitario non medico);
  • ANAAO – ASSOMED e CIMO FESMED (proclamazione sciopero del personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa);

sono assicurate l’erogazione delle cure e dei servizi essenziali, ma sarà possibile incappare in possibili disagi e rallentamenti nell’erogazione delle prestazioni stesse. 

Le motivazioni dello sciopero

Assunzioni di nuovi medici e personale infermieristico, detassazione dell’indennità di specificità medica e sanitaria per garantire un aumento degli stipendi di tutti i dirigenti, risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro, ritiro dei tagli alle pensioni, depenalizzazione dell’atto medico: queste le richieste al governo.

Secondo quanto appurato dai dati raccolti dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche entro il 2033 fra gli infermieri si prevedono 127mila pensionamenti, addirittura già 6mila entro la fine dell’anno. Ma pochi di questi verranno sostituiti.

“Dopo l’ennesima Manovra economica, che ignora le esigenze dei professionisti della salute, mette in discussione i loro diritti acquisiti, e dimentica le necessità della sanità pubblica, è giunta l’ora di scioperare – hanno dichiarato Pierino Di Silverio, segretario Anaao Assomed, Guido Quici, presidente Cimo-Fesmed, e Antonio De Palma, presidente Nursing up -. Ci vediamo in piazza per esprimere a gran voce tutta la nostra rabbia e la nostra delusione”.

blank
Tags: