fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Gallarate, il Dottor D’Ambrosio Responsabile della SC di Medicina Interna

blank
Francesca 13 Dicembre 2023
blank

Il Dottor Vincenzo D’Ambrosio è stato nominato Responsabile della U.O.C. di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Gallarate, in ASST Valle Olona.

Gallarate, il Dottor D’Ambrosio Responsabile della SC di Medicina Interna

In possesso di due corsi di specializzazione in Tisiologia e Malattie Respiratorie, conseguito presso l’Università degli Studi di Milano, e in Medicina Interna, ottenuto presso l’Università degli Studi di Pavia, il Dottor D’Ambrosio ha cominciato la sua carriera presso l’allora Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate nel 1986 con il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Medicina II, occupandosi di pazienti affetti da patologie pneumologiche e trattando patologie polmonari oncologiche, oltre a gestire le affezioni tubercolari, essendo responsabile del Tavolo Tecnico Aziendale in questo specifico ambito.

Successivamente, dal 2009, il Dott. D’Ambrosio ha assunto gli incarichi di Responsabile della Struttura Semplice di Broncopneumologia aggregata all’Unità Operativa Complessa di Medicina II, e di Responsabile f.f. della UOC di Medicina di Gallarate.

La figura professionale del Dott. D’Ambrosio è estremamente completa e multidisciplinare, disponendo di competenze in gestione clinica delle patologie internistiche e pneumologiche, metodiche basilari di fisiopatologia respiratoria e spaziando dalla diagnostica endoscopica toracica al trattamento semi-intensivo delle patologie pneumologiche in fase di riacutizzazione, fino ai trattamenti specifici per la cura delle patologie tubercolari.

“Lavoro nel reparto di Medicina di Gallarate da 37 anni. Sono stati anni di lavoro intenso e ricco di soddisfazioni professionali, vissuti assieme a colleghi medici, infermieri e personale di assistenza che, con me, hanno condiviso la soddisfazione di fare bene il proprio lavoro meritando la fiducia dei pazienti e affrontando le avversità sempre con il proposito di fare del proprio meglio”, afferma il Dottor. D’Ambrosio, “Sono stati anni di crescita professionale e di progressiva assunzione di responsabilità, durante i quali ho cercato di meritare, giorno per giorno, la fiducia delle persone che con me lavoravano”.

“Dal 2019 sono stato nominato Responsabile facente funzione di Direttore della Medicina: sono stati anni segnati dall’emergenza COVID che ci hanno provato dal punto di vista fisico e psichico. Ma la forza del gruppo, che pure ha perso amici che hanno scelto altre strade, ci ha portato a superare indenni l’emergenza e, oggi, abbiamo tutti la consapevolezza di essere più forti e motivati”, prosegue il Dottor D’Ambrosio, “Credo nel team con cui lavoro e mi accingo, in un’età che potrebbe già essere quella della pensione, ad assumere la responsabilità di Direttore della Medicina di Gallarate conscio di quelli che devono essere i nostri obiettivi: dare risposte sempre più professionali e umane ai bisogni dei nostri pazienti e prepararci alla transizione nella nuova struttura ospedaliera, pronti a dare il meglio di noi. Perché l’eccellenza in sanità non la fanno i muri ma i professionisti”.

Il Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, Dott. Claudio Arici, conclude: “Il Dott. D’Ambrosio ha dimostrato, nel corso degli anni, un’indiscutibile capacità professionale grazie alla quale ha saputo gestire situazioni complesse. Siamo lieti dunque di condividere questa importante notizia che testimonia un meritato successo lavorativo. Al Dottor D’Ambrosio auguriamo un buon lavoro”.

Fonte: www.asst-valleolona.it

Tags: