fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Sciopero 23 febbraio: coinvolti Sanità, scuole, aziende e trasporti

blank
Francesca 21 Febbraio 2024
blank

Febbraio, mese di scioperi: indetto uno sciopero, che coinvolgerà anche la Sanità oltre a scuole, aziende e trasporti, da AL COBAS, FAO Federazione Autisti Operai, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, SGC Sindacato Generale di Classe, SI COBAS, SLAIPROLOCOBAS e SOA Sindacato Operai Autorganizzati. Lo sciopero generale durerà l’intera giornata del 23 febbraio 2024 dalle 00:01 alle 23:59, compreso il primo turno montante per i turnisti, di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale. Come prevedono le norme vigenti saranno garantiti i servizi minimi essenziali, in particolare le urgenze, mentre le attività programmabili potranno subire riduzioni conseguenti all’adesione allo sciopero.

Sciopero 23 febbraio, coinvolta la Sanità: le motivazioni

Le motivazioni poste a base dello sciopero sono la cessazione del fuoco immediato e ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia di Gaza, il blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele, la fine dell’”occupazione coloniale” delle terre palestinesi in Cisgiordania, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina.

In particolare, aggiungono le sigle sindacali, in questo momento l’economia bellica sta crescendo con percentuali “impressionanti”. Gli USA, primo produttore mondiale, hanno venduto armi per 238 miliardi nel 2023, con un aumento del 56% rispetto al 2022. Anche le industrie italiane con Leonardo stanno traendo grandi benefici da questa situazione, mentre – prosegue la nota – la spesa per esercito e armi in Italia nel 2024 toccherà i 24 miliardi, oltre al fatto che è stata tolta l’Iva dalle armi, “tutti soldi che verranno tolti alle spese sociali, sanità, scuole, pensioni, salari, sussidi ai poveri, solo per citarne alcuni”.

Come avverrà lo sciopero

Lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per la giornata del 23 febbraio 2024 si svolgerà dalle ore 00.01 alle ore 23.59, compreso il primo turno montante per i turnisti, indetto dalle Associazioni Sindacali SI Cobas, AL Cobas, FAO Federazione Autisti Operai, Slaiprolcobas, SGC Sindacato Generale Di Classe, LMO Lavoratori Metalmeccanici Organizzati e SOA Sindacato Operati Autorganizzati.

Sabato 24 febbraio si svolgerà una grande manifestazione a Milano da Piazza Loreto a Piazza Duomo al pomeriggio: appuntamento alle ore 14.30, che si unirà alle altre manifestazioni in giro per il mondo.

Ospedali e medici

Stop in ospedali, ambulatori e centri medici a visite ed esami programmati e anche i medici di base potrebbero non ricevere e rinviare gli appuntamenti.

Gli ospedali garantiranno i servizi pubblici essenziali e le emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi ai cittadini. Vengono comunque garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

Scuola

Anche il mondo della scuola si fermerà per l’intera giornata. Le motivazioni alla base dello sciopero sono la carenza di organico del personale, l’utilizzo massiccio di personale precario, l’aumento dei carichi di lavoro e il dimensionamento scolastico.

Non è possibile conoscere l’entità delle adesioni agli scioperi e quindi se sia possibile garantire o meno la regolarità del servizio scolastico, non si è in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e del servizio di vigilanza nella scuola per l’intera giornata.

Trasporti

A rischio ci sono anche i trasporti: previsti disagi per viaggiatori, pendolari e cittadini che potranno riguardare treni, autobus, metropolitane, tram e ogni altro mezzo di trasporto pubblico.

Dovrebbero essere salvi i treni alta velocità, interregionali e regionali di Trenitalia. Nessuna conferma o smentita ufficiale invece al momento da parte di Italo e Trenord.

Disagi anche per chi si sposta con bus e tram: potrebbero subire ritardi e/o cancellazioni i mezzi pubblici di ATAC Roma, ANM Napoli, GTT Torino e in tutte le altre città italiane. Dovrebbe invece non aderire allo sciopero la società di trasporti di Milano ATM.

Ritardi e cancellazioni potrebbero riguardare anche i voli, sia nazionali che internazionali.

Fonte: ANSA

Tags: