fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio: screening a Vigevano e Voghera

blank
Francesca 27 Febbraio 2024
blank

Il 1° marzo 2024, su tutto il territorio Nazionale, si terrà, per il terzo anno consecutivo, la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’: a Vigevano e Voghera consulti e screening gratuiti.  

Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio: screening a Vigevano e Voghera

L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO), insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici.

La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Numeri, tendenze e conseguenze a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e dell’opinione pubblica.

Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace.

L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno, e stimolare approcci propositivi al problema.

I reparti di Otorinolaringoiatria di Vigevano e Voghera, diretti dalla dott.ssa Laura Lanza, partecipano alla Giornata, con sessioni ambulatoriali gratuite di screening, e precisamente:

  • Vigevano: presso l’Ambulatorio Audiometria, piano terra, Ospedale Civile dalle ore 13,30 alle ore 15;
  • Voghera: presso l’Ambulatorio Audiometria, IV piano Ospedale Civile dalle ore 14 alle ore 15,30.

In entrambi i casi non è necessaria la prenotazione.

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: