fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Breast Unit San Matteo Pavia, confermata certificazione EUSOMA

blank
Francesca 7 Marzo 2024
blank

Il Breast Cancer Center del Policlinico San Matteo di Pavia ha ottenuto, per il decimo anno consecutivo, la certificazione di Breast Unit secondo gli indicatori di qualità della European Society of Mastology (EUSOMA).

Pavia, riconfermata la certificazione EUSOMA alla Breast Unit del San Matteo

Era il 2014 quando il Centro senologico ricevette, per la prima volta, questo prestigioso riconoscimento e, da allora, ogni anno, ne ha ottenuto il rinnovo, confermandosi come centro di eccellenza nazionale.
La Breast Unit del San Matteo è coordinata da Adele Sgarella, chirurga senologa, ed è composta da un team multidisciplinare legato alla cura del tumore della mammella, che comprende chirurghi, oncologi, radiologi, anatomo patologi, radioterapisti, fisiatri, infermieri, tecnici, fisioterapisti, genetisti, ginecologi, medici di medicina nucleare e del metabolismo osseo.
Un approccio multidisciplinare che comprende anche la presa in carico delle pazienti che sono ad alto rischio oncologico associato a varianti dei geni BRCA1 e BRCA2.

Nel 2023, il Breast Cancer Center ha seguito circa 1.500 pazienti, di cui oltre 300 nuovi casi.
“L’approccio multidisciplinare, la complementarietà dei team e il grande spirito di collaborazione e affiatamento tra i vari specialisti sono stati particolarmente apprezzati dall’ente certificatore – commenta Adele Sgarella, direttore SC Chirurgia Senologica e del Dipartimento Chirurgico -; così come hanno apprezzato l’elevato livello di produzione scientifica, la nuova Struttura di Chirurgia dei Tumori Eredo-familiari con la presa in carico Multidisciplinare di persone e famiglie con mutazioni genetiche. È stata valorizzata, in modo particolare, la qualità dell’intero percorso genetico”.

Fonte: www.sanmatteo.org

Tags: