fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Garda, inaugurata la nuova Risonanza Magnetica a Gavardo

blank
Francesca 4 Aprile 2024
blank

È stata inaugurata la nuova Risonanza Magnetica dell’Ospedale di Gavardo, in ASST Garda.

L’apparecchiatura di ultima generazione, presentata da Matteo Quarenghi, Direttore del Servizio di Ragiodiagnostica, è una delle più avanzate attualmente disponibili sul mercato, dotata di Intelligenza Artificiale (IA) che migliora, incrementa la risoluzione ed accelera il processo di acquisizione delle immagini.

ASST Garda, inaugurata la nuova Risonanza Magnetica a Gavardo

È dotata di una apertura più ampia, che garantisce il comfort del paziente, riducendo così l’ansia ed il senso di claustrofobia. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Anestesia, sarà possibile eseguire anche esami in sedazione con pazienti claustrofobici e con pazienti difficili e bambini in un ambiente confortevole e rassicurante.

La Risonanza offre strumenti per lo studio del cuore dal punto di vista morfologico, cinetico e funzionale, e per lo studio dei grossi vasi. Con il supporto del reparto di Cardiologia si potranno eseguire esami specifici dedicati al cuore ed esami anche su altri distretti corporei in pazienti dotati di pacemaker di ultima generazione.
La Risonanza Magnetica è inoltre configurata per eseguire esami specifici su tutto il corpo (Whole Body), in particolare per lo studio delle patologie oncologiche ematologiche e delle patologie della prostata, e per l’esecuzione di esami di secondo livello della mammella e di esami neurologici per la valutazione di cervello e colonna vertebrale.

Grazie alla collaborazione tra il Servizio di RadiodiagnosticaChirurgia e Oncologia si sono costituiti due team multispecialistici e multiprofessionali: l’Onco-team per la valutazione preparatoria alla chirurgia o chemioterapia di alcuni distretti corporei e il Liver-team per la valutazione dei pazienti epatopatici.

L’acquisto di questa macchina, sottolinea il Direttore Sanitario Pietro Imbrogno consentirà ai medici di migliorare le prestazioni nella radiodiagnostica, riducendo i tempi di esecuzione degli esami e ottimizzando l’intero processo clinico e organizzativo

Il Direttore Generale Roberta Chiesa sottolinea l’importanza dell’investimento, che consentirà di offrire nuove prestazioni e di essere più performanti, per rendere l’Ospedale di Gavardo sempre più attrattivo e all’avanguardia nel soddisfare i bisogni dei cittadini.

L’investimento per l’ammodernamento della dotazione diagnostica è stato finanziato con risorse disponibili nella Componente dei finanziamenti del PNRR relativa alla sostituzione delle Grandi Apparecchiature.

Fonte: www.asst-garda.it

Tags: