fbpx
Caricamento

Type to search

Assistenza Brescia Notizie Locali Lombardia

Alcolismo: aprile il mese della prevenzione

Camilla Retagli 23 Aprile 2018
Social

Alcolici e vino fanno parte della società da migliaia di anni, e forse per questo morire di alcolismo fa meno rumore ed è più accettato di una morte legata all’uso di sostanze stupefacenti. Eppure il risultato è lo stesso.

Sia chiaro: lungi da noi paragonare un ottimo calice di vino a una droga. Qui stiamo parlando dell’eccesso, in cui purtroppo molti finiscono per abbandonarsi.

Ci sono tanti modi per farsi male con l’alcol: dall’insorgenza di malattie come cirrosi, tumori, demenza, ansia, depressione a tutti i danni legati al vivere intossicati e confusi. Pensate a quanti guidano dopo avere alzato il gomito, una infrazione estremamente comune su cui amici e familiari il più delle volte chiudono un occhio come se dovesse per forza essere parte della vita. Incidenti stradali, infortuni sul lavoro, episodi di violenza hanno spesso una origine correlata ad abuso di alcol.

Le fasce più a rischio sono gli adolescenti e gli over 65, ma il fenomeno è tristemente in aumento per qualsiasi fascia di età.

Ogni ASST locale ha i propri NOA, nuclei operativi alcologia, a cui rivolgersi per superare assieme la dipendenza o anche semplicemente informarsi per un parente o un amico in difficoltà.

Tra le iniziative sul territorio legate al tema vogliamo dare risalto a quelle promosse dalla ASST Garda, che avranno stand informativi:

  • Il 24 aprile dalle 9.00 alle 12.30 ingresso Presidio Ospedaliero di Gavardo.
  • Il 26 aprile dalle 9.00 alle 12.30 ingresso Presidio Ospedaliero di Manerbio.
  • Il 27 aprile dalle 9.00 alle 12.30 ingresso Presidio Ospedaliero di Desenzano

Fonte: comunicato ASST Garda

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu