fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Calcinate: al via il progetto Hospice e la riabilitazione alcologica

blank
Redazione 13 Febbraio 2019
blank

Per il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, Dott. Francesco Locati: “Il via libera di Regione Lombardia a questi due importanti e innovativi progetti va a completare l’offerta del POT di Calcinate, che già garantisce prestazioni residenziali sanitarie per subacuti (30  posti letto per persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria a bassa intensità), attività specialistiche ambulatoriali in varie discipline (di prossima attivazione anche l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria), la presa in carico dei pazienti cronici. È peraltro attivo da 2 anni un ambulatorio per lo scompenso cardiaco dove i pazienti ricevono tutte le prestazioni necessarie nell’arco di una mattinata, in stretto raccordo con i medici di famiglia.

Ospedale di Calcinate

Ora con questa deliberazione della Giunta Regionale inizia fin da subito l’iter per realizzare, all’interno del POT, un’area residenziale adibita a Hospice e una unità di offerta di riabilitazione alcologica, con cui si risponderà in maniera concreta ad esigenze sentite del Territorio, in sinergia con le Amministrazioni locali.

L’Hospice, con i suoi 14 posti letto,  rappresenterà  una struttura complementare ed integrata all’ospedale e al domicilio dei pazienti, mentre il progetto per la riabilitazione alcologica, con 5 posti letto e spazi ad hoc, non ha riscontri simili su tutto il territorio provinciale a fronte di dati epidemiologici che ne confermano l’effettiva ed impellente necessità.

Le due nuove unità d’offerta troveranno spazio in un’ala del POT che verrà riqualificata secondo i criteri di accreditamento previsti da Regione Lombardia, e verificati dall’ATS Bergamo”.

Fonte: comunicato ASST Bergamo Est

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags: