fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Elezioni amministrative: serve il Green Pass?

blank
Redazione 3 Ottobre 2021
blank

Il 3 e 4 ottobre in molte città italiane si voterà per le elezioni amministrative, ma la domanda che molti si pongono è: serve il Green Pass per poter andare a votare? Vi aiutiamo a dare una risposta a questa domanda, visto che molti programmi televisivi pongono il dubbio senza dare una risposta chiara.

Con il decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117, il Governo ha elaborato “Disposizioni urgenti concernenti modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021”.

Trovi qui le informazioni sulla durata del Green Pass da tampone:
quanto dura e dove farlo (anche gratis)

Elezioni amministrative: Green pass obbligatorio o no?

Nonostante la progressiva estensione del Green Pass per molte attività, il Governo non ha previsto l’obbligo di Green Pass per il voto delle amministrative. In caso contrario si sarebbe creato un conflitto con l’articolo 48 della Costituzione che afferma: “Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.”

Gli elettori non dovranno mostrare il Green Pass alle urne, ma sarà necessario per chi, vivendo fuori sede, dovrà tornare al proprio paese di residenza prendendo aerei o treni a lunga percorrenza sui quali è obbligatorio esibire la certificazione con il biglietto di viaggio.

Rappresentanti di lista, scrutatori e presidenti di seggio: Green pass sì o no?

Nessun obbligo di Green Pass neanche per rappresentanti di lista e neanche per i presidenti di seggio e per gli scrutatori. Anche se equiparati a dipendenti della pubblica amministrazione, per i quali l’obbligo di certificazione verde scatterà dal 15 ottobre, non saranno tenuti ad esibire la certificazione verde. In caso di ballottaggio però, visto che le votazioni si terranno il 17 e 18 ottobre, la situazione cambierà: sarà infatti entrato in vigore il decreto che estendo l’obbligo di Green Pass sia al lavoro pubblico che privato.

Come può votare chi è in quarantena o isolamento fiduciario?

Gli elettori positivi al Covid19 o in isolamento fiduciario o in quarantena devono contattare l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza. Dovranno presentare la certificazione medica che attesti lo stato di salute. I componenti dei seggi speciali, in possesso di Green Pass, si recheranno a casa del cittadino permettendogli di votare al proprio domicilio.

Fonte: Governo

Tags: