fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Lazio, campagna antinfluenzale al via: come prenotare

blank
Redazione 25 Ottobre 2021
blank

La stagione invernale si avvicina, e con essa anche l’influenza: nel Lazio è partita la campagna vaccinale antinfluenzale, ecco come prenotare il proprio appuntamento.

I sintomi tipici dell’influenza sono febbre alta, tosse, dolori muscolari, mal di testa, brividi, mal di gola, ma per alcuni si può tradurre in conseguenze ben più gravi: sono circa 8000 i decessi annuali causati dall’influenza.

Vaccinazione antinfluenzale: chi può farla

L’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha comunicato che il vaccino è gratuito per gli over 65 anni, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e i donatori di sangue.
Anche nel Lazio è possibile scegliere di effettuare la dose di vaccino insieme alla terza dose (booster) di vaccino anticovid: per ora possono farlo gli over 80.

  • over 65: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio MMG. Qualora il MMG non aderisca alla campagna vaccinale il cittadino potrà prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • bambini dai 6 mesi ai sei anni: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio PDF. Qualora il PDF non aderisca alla campagna vaccinale sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale sempre a partire dal 28 ottobre.
  • donne gravide: l’offerta è garantita prioritariamente presso le ASST (es. consultori, reparti materno infantili). In alternativa sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale a partire dal 28 ottobre.
  • soggetti a rischio per status o patologia: l’offerta è garantita prioritariamente dalle ASST e dai centri specialistici di riferimento. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso, ed è possibile prenotare dal 28 ottobre tramite il portale regionale.
  • soggetti 60-64 anni sani: l’offerta è attiva dal 22 novembre, verificata la disponibilità di vaccini, ed è garantita dal proprio MMG.
  • altre categorie (es. donatori di sangue, conviventi di soggetti a rischio per patologia) l’offerta, attiva dal 22 novembre, è garantita prioritariamente da ASST; è comunque sempre possibile rivolgersi al proprio MMG/PDF in accordo con lo stesso.

A chi non deve essere somministrato

Il vaccino antinfluenzale non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei 6 mesi, ai soggetti che hanno manifestato una reazione allergica grave dopo la somministrazione di una precedente dose a un componente del vaccino. Una controindicazione temporanea al vaccino è rappresentata anche da malattia acuta di media o grave entità: in questo caso è la somministrazione va rimandata a guarigione avvenuta.

Come prenotare il vaccino antinfluenzale

Per prenotare la vaccinazione antinfluenzale nel Lazio basta contattare il proprio medico di famiglia o il pediatra di libera scelta.

Fonte: www.salutelazio.it

Tags: