fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Vaccinati con vaccino non riconosciuto da EMA: come prenotare dose booster

blank
Redazione 8 Novembre 2021
blank

Il Ministero della Salute ha dato indicazioni sulla procedura che devono seguire i cittadini che sono stati vaccinati all’estero con un vaccino anti-covid non riconosciuto da EMA per prenotare la dose booster e ottenere il Green Pass.

Quali sono i vaccini riconosciuti dall’EMA

I vaccini riconosciuti dall’European Medicines Agency (EMA) sono: AstraZeneca, Johnson&Johnson (Janssen), Pfizer, Moderna. Se avete ricevuto la somministrazioni di vaccini diversi da questi, come ad esempio il russo Sputnik, potete richiedere la dose booster in Italia, ma seguendo alcune regole.

Vaccino non riconosciuto: come richiedere la dose booster?

“I soggetti vaccinati all’estero con un vaccino non autorizzato da Ema possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna) nei dosaggi autorizzati per il “booster” a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi (180 gg) dal completamento del ciclo primario“.
Il completamento di tale ciclo vaccinale integrato è riconosciuto per il rilascio del Green Pass.
“Superato il termine massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario con vaccino non autorizzato da EMA, così come in caso di mancato completamento dello stesso – prosegue la nota – è possibile procedere con un ciclo vaccinale primario completo con vaccino a m-RNA, nei relativi dosaggi autorizzati”.

Se, quindi, sono passati più di sei mesi dall’ultima dose di vaccino non autorizzato, il cittadino deve effettuare di nuovo un ciclo completo con vaccino Pfizer o Moderna.

Se vuoi sapere come richiedere il Green Pass da vaccinazione trovi qui il nostro articolo “Certificazione Verde (Green Pass): cos’è e come richiederla

Fonte: Ministero della Salute

Tags: