fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Super Green Pass dal 6 dicembre: tutte le novità

blank
Redazione 25 Novembre 2021
blank

Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge che istituisce il Super Green Pass solo per vaccinati e guariti dal Covid, che entrerà in vigore il 6 dicembre e dovrebbe restare almeno fino al 15 gennaio 2022, e rivede la durata delle Certificazioni.

Super Green Pass: per chi e dove

Il Super Green Pass verrà rilasciato solamente ai vaccinati e ai guariti dal Covid da meno di 9 mesi ed entrerà in vigore già in zona bianca, quindi in tutta Italia.
Senza il Super Green Pass non si potrà accedere a ristoranti e bar al chiuso (per bar e ristoranti all’aperto resta tutto così come è stato fino ad oggi), spettacoli, cinema, teatri, mostre e musei, eventi sportivi stadifeste discoteche, cerimonie pubbliche. 
Però in zona bianca sarà valido anche il Green pass ottenuto con il tampone per accedere a ristoranti all’aperto, palestre, piscine e in generale alle attività sportive.
In zona arancione le ulteriori limitazioni saranno valide solamente per chi non è vaccinato: le attività non dovranno più chiudere ma potranno accedervi solo persone in possesso di Super Green Pass.
In zona rossa invece le regole non cambieranno: le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

La nuova Certificazione durerà 9 mesi a partire dalla data dell’ultima somministrazione di vaccino ricevuta o dalla guarigione dal Covid.

Green Pass base: dove è valido e quanto dura

Il Green Pass da tampone sarà valido per andare al lavoro, per soggiornare in albergo, per accedere agli spogliatoi per l’attività sportiva, palestre e piscine, per accedere al trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Per salire su treni, metro e bus sarà quindi indispensabile avere almeno l’esito del tampone negativo.
Non è stata modificata la durata del green pass ottenuto con tampone antigenico: resta di 48 ore, mentre rimane di 72 ore il Green Pass ottenuto con tampone molecolare.

Trovi qui il nostro articolo con tutte le informazioni su come e dove è possibile fare i tamponi a prezzo calmierato e nelle strutture aderenti al protocollo

Vaccinazione obbligatoria estesa

È stata estesa la vaccinazione obbligatoria al personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Il richiamo è obbligatorio per il personale sanitario per cui già vigeva l’obbligo.

Dal 1° dicembre terza dose per tutti

Dal 1° dicembre tutti gli over 18 potranno prenotare la terza dose, a patto che siano passati 150 giorni dall’ultima dose ricevuta.

Intensificati i controlli

Sarà rafforzato il sistema di controlli: i prefetti dovranno adottare il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia (compresa la Municipale) e relazionando periodicamente al ministero dell’Interno.

Trovi qui le informazioni su come prenotare la terza dose,
regione per regione

Il Decreto

Fonte: Governo

Tags: