fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Green Pass Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Torino Varese

Vaccino, Green Pass: prolungata la validità dei certificati di esenzione

blank
Redazione 23 Febbraio 2022
blank

È stata pubblicata la circolare del Ministero della Salute che proroga al 28 febbraio 2022 la validità delle certificazioni per l’esenzione dal vaccino, inizialmente prevista per il 30 settembre 2021 (e poi prorogata mensilmente), che sostituisce il Green Pass per chi non può vaccinarsi: chi già ne è in possesso non dovrà farsi emettere una nuova certificazione, chi ancora non ce l’ha dovrà richiederla. Ecco come.

ATTENZIONE: dal 28 febbraio 2022 sarà necessario presentare la versione digitale del certificato di esenzione. Per sapere come ottenerla leggi il nostro articolo “Vaccini ed esenzioni: si avvicina la scadenza dei certificati cartacei”

Con Circolare Ministeriale 35309 del 4 agosto 2021, sono state definite e/o ribadite condizioni, modalità e specifiche relative alla esenzione dal vaccino anti-COVID19, esclusivamente al fine di consentire l’accesso ai servizi e attività riservate ai possessori di Green Pass anche ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19: ecco quindi quello che serve sapere per ottenere il certificato di esenzione.

Proroga esenzione vaccino: a chi spetta

La certificazione viene rilasciata a tutti coloro che non possono sottoporsi alla somministrazione del vaccino anti Covid a causa di condizioni cliniche documentate che ne attestino la controindicazione. Tali condizioni possono essere temporaneepermanenti.

Trovi qui l’articolo su come ottenere il Green Pass, con o senza codice (AUTHCODE)

Certificazione di esenzione dal vaccino: da chi viene rilasciato

Le certificazioni potranno “essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale”. La certificazione è prodotta a titolo gratuito.

Per il rilascio di tali certificazioni potranno essere utilizzate anche le piattaforme regionali già preposte al rilascio di certificati vaccinali e di inidoneità alla vaccinazione.

Certificazione di esenzione in sostituzione del green pass: che dati contiene

Le esenzioni avranno validità fino al 28 febbraio 2022. Sono valide anche quelle già rilasciate, purchè contengano i seguenti dati.

  • Dati anagrafici: nome, cognome e data di nascita.
  • La dicitura “Soggetto esente alla vaccinazione anti Sars-Cov-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e alle attività̀ di cui al comma 1, art. 3 del decreto legge 23 luglio 2021, n. 105”.
  • La data di validità dell’esenzione.
  • Dati relativi al Servizio vaccinale in cui opera il medico.
  • Timbro e firma del medico.

Fonte: Governo

Tags: