fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Gavazzeni, due live di chirurgia laparoscopica trasmesse in Russia

blank
Redazione 14 Dicembre 2021
blank

Humanitas Gavazzeni ha partecipato all’Endofest 2021, congresso internazionale con sede a Mosca, organizzato dalla Società russa di chirurghi endoscopici, con due live surgery di chirurgia laparoscopica, svolti lunedì 6 e martedì 7 dicembre 2021, trasmessi in Russia.

Gavazzeni: live di chirurgia laparoscopica in Russia

Protagonista degli interventi chirurgici, Giovanni Dapri, il direttore della Chirurgia Mini-Invasiva Generale e Oncologica di Humanitas Gavazzeni, che ha portato l’ospedale bergamasco a Mosca mostrando agli iscritti lo svolgimento di due interventi in diretta: un intervento di pancreasectomia distale con splenectomia e di un’ernia inguinale monolaterale TEP.

Le due live trasmesse dal blocco operatorio di Humanitas Gavazzeni hanno fatto parte del VIII Festival Internazionale di Endoscopia e Chirurgia di Mosca: congresso internazionale con sede nella capitale russa con ospiti i maggiori esperti di chirurgia da tutto il mondo per trattare tutte le patologie dell’apparato dirigente, del sistema endocrinoginecologico e urologico. Con l’obiettivo di mostrare il punto sulla chirurgia digestiva sia con tecnica open sia con un approccio laparoscopico e robotico e di esporre nuove tematiche e aggiornamenti sia scientifici che pratici.

Collegati alle “live surgery” del professor Dapri sul sito Skolkovo Management School, i partecipanti hanno potuto assistere alle operazioni svolte totalmente in laparoscopia.

«Grazie a questa tecnica i pazienti beneficiano di numerosi aspetti: il dolore post operatorio è diminuito, possono riprendere il giorno successivo il loro regime alimentare e tornare al lavoro dopo una settimana. Questo perché il traumatismo addominale è azzerato, il che comporta anche un maggiore risultato estetico data l’incisione che arriva massimo a 1 cm», spiega il professor Dapri.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: