fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Torino, per la prima volta in Italia effettuato delicato intervento cardiovascolare

blank
Redazione 15 Dicembre 2021
blank

Per la prima volta in Italia, all’Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino, è stato eseguito intervento cardiovascolare di aspirazione di un coagulo polmonare con un sistema percutaneo di nuova generazione su una paziente in arresto cardiaco.

Torino: il delicato e unico intervento cardiovascolare

La mattina del 7 dicembre una donna di 59 anni è stata portata dal 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino per una perdita di coscienza.
Durante l’osservazione la situazione clinica è rapidamente deteriorata, con arresti cardiaci ripetuti causati da una embolia polmonare massiva, che impediva quasi completamente il flusso di sangue ai polmoni.
La Paziente è stata prontamente assistita durante l’arresto cardiaco da una équipe multidisciplinare composta dai Cardiochirurghi dott. Matteo Attisani e dott. Fabrizio Scalini, dall’Anestesista Francesca Baroncelli e dalla Perfusionista Letizia Pascaretta, che hanno provveduto all’immediato posizionamento di un sistema di assistenza
meccanica al circolo ( ECMO veno-arterioso).
Appena stabilizzata la Paziente è stata trasferita presso l’Interventistica Cardiovascolare dove, per la prima volta in Italia, i dottori Daniele Savio, Mario Iannaccone, Davide Castellano e Giacomo Boccuzzi hanno eseguito un intervento
percutaneo di aspirazione dei numerosi trombi in arteria polmonare, con un sistema di ultima generazione, in grado di rimuovere coaguli di grandi dimensioni.
L’intervento ha avuto un ottimo risultato immediato con pronto recupero della funzione cardiaca e polmonare.

Dopo soli tre giorni, grazie all’ottimo risultato ottenuto con l’utilizzo estremamente tempestivo ed efficace di questa nuova tecnologia, si è provveduto alla rimozione dell’assistenza circolatoria.
La Paziente cosciente, collaborante e senza deficit neurologici è ancora ricoverata presso il Reparto di Rianimazione diretto dal Dr. Sergio Livigni e nei prossimi giorni sarà trasferita in Unità Coronarica.

Fonte: www.aslcittaditorino.it

Tags: