fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Lombardia: le nuove regole per poter effettuare i tamponi

blank
Redazione 30 Dicembre 2021
blank

Regione Lombardia detta nuove regole per far fronte al considerevole incremento di richieste di tamponi diagnostici per Sars-CoV2: ecco il nuovo l’iter da seguire per i soggetti sintomatici e asintomatici. Il sistema di testing a carico del Sistema Sanitario Regionale (SSR) sarà dedicato prioritariamente ai pazienti sintomatici segnalati dal MMG/PLS o in isolamento/quarantena individuati da ATS.

I SOGGETTI SINTOMATICI

I soggetti sintomatici, anche se hanno effettuato un tampone in autosomministrazione, devono avvisare il proprio medico di famiglia che provvederà o alla esecuzione dell’antigenico o alla prenotazione di un tampone molecolare. La positività ad un tampone antigenico è sufficiente e non deve essere confermata da un tampone molecolare.

I SOGGETTI ASINTOMATICI

I soggetti asintomatici, se risultano positivi ad un tampone autosomministrato, oltre ad avvisare il proprio medico di medicina generale, possono recarsi in farmacia per effettuare un tampone antigenico. In caso di positività la farmacia provvede automaticamente alla segnalazione ad ATS. ATS invia un messaggio sms o mail con le istruzioni per il cittadino e un questionario per la segnalazione dei contatti stretti e la prenotazione del tampone di fine isolamento.

NB: considerato l’elevato numero dei casi da gestire, il personale ATS è impegnato nel contattare attivamente i soggetti positivi in condizione di fragilità e quindi può risultare difficoltoso per gli utenti contattare telefonicamente gli uffici di ATS. Il cittadino deve rimanere in isolamento che cessa o dopo l’effettuazione di un test molecolare negativo al decimo giorno o automaticamente al 21 giorno.

Novità per la quarantena

Nello specifico vigeranno tre categorie di quarantena:

  • Per i non vaccinati continueranno a vigere le attuali regole (quarantena di 10 giorni);
  • per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi – quindi con minore copertura dal contagio – l’autoisolamento scenderebbe da 7 a 5 giorni, con test negativo.
  • infine quarantene non più previste per i vaccinati con booster o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. In questi casi sarà prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo.

I CASI A FINE ISOLAMENTO (guariti) saranno convocati per il tampone da ATS e dalla stessa riceveranno il provvedimento di fine quarantena.

I CONTATTI STRETTI di caso positivo riceveranno un messaggio sms o mail con il provvedimento di messa in quarantena da parte di ATS. Successivamente ATS invierà un ulteriore messaggio con le indicazioni per la effettuazione del tampone di chiusura quarantena.

PER LE SCUOLE, ATS invierà il provvedimento di sorveglianza mentre per il tampone gli alunni dovranno rivolgersi alle farmacie mostrando il provvedimento ricevuto.

PER CHI RIENTRA DALLESTERO sarà possibile recarsi, previa prenotazione da parte di ATS ai punti tampone delle ASST oppure, mostrando il provvedimento ricevuto da ATS, presso le farmacie.

IMPORTANTE:

  • l’eventuale antigienico positivo NON richiede conferma con il tampone molecolare ma è considerato caso confermato.
  • i punti tampone dell’ASST non accettano l’esecuzione di tamponi se non formalmente indicato dal MMG/PLS o da ATS.

Fonte: Regione Lombardia

Tags: