fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Obbligo vaccinale per over 50: come comunicare le esenzioni

blank
Redazione 10 Gennaio 2022
blank

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che stabilisce l’obbligo vaccinale per gli over 50: nello stesso DL sono contenuti i termini per comunicare alla Asl eventuali differimenti e esenzioni.

Obbligo vaccinale per over 50: le sanzioni

Gli over 50 che l’1 febbraio 2022 non saranno vaccinati, o non avranno completato il ciclo vaccinale o saranno senza booster “entro i termini di validità delle certificazioni verdi” saranno sanzionati con una multa di 100€.

L’obbligo vaccinale vale anche per chi compirà 50 anni dopo l’entrata in vigore della norma. La sanzione di 100 euro verrà emessa dall’Agenzia delle entrate che vi provvederà, “sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale periodicamente predisposti e trasmessi dal medesimo ministero, anche acquisendo i dati resi disponibili dal Sistema Tessera Sanitaria sui soggetti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale vaccinati per Covid-19, nonché su quelli per cui non risultano vaccinazioni comunicate dal ministero della salute al medesimo sistema e, qualora disponibili, sui soggetti che risultano esenti dalla vaccinazione”.

Esenzioni dall’obbligo vaccinale: quando sono valide e come presentarle

La vaccinazione può essere omessa o differita “in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore”. Anche l’infezione da Covid determina “il differimento della vaccinazione fino alla prima data utile prevista sulla base delle circolari del ministero della Salute”.

Il DL stabilisce anche come, dopo la ricezione del provvedimento, si avranno 10 giorni per comunicare alla Asl eventuali esenzioni o differimenti.

Trovi qui il nostro articolo “Vaccino, Green Pass: prolungata la validità dei certificati di esenzione”

Fonte: Governo

Tags: