fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Garda, nuove modalità di accesso per visitatori e accompagnatori

blank
Redazione 19 Gennaio 2022
blank

ASST Garda comunica che sono variate le modalità di accesso alla strutture, sia per i visitatori che per gli accompagnatori. L’ingresso alle strutture aziendali è previsto secondo le modalità descritte di seguito.

REPARTI DI DEGENZA 

Dal 17 gennaio 2022 l’accesso dei visitatori e degli accompagnatori alle aree di degenza avviene come segue:

Ingresso visitatoriIngresso accompagnatori
Reparti covid +L’accesso nelle aree di degenza Covid non è di norma consentito salvo in specifiche condizioni (fine vita, minori, area materno infantile), previe valutazione ed autorizzazione da parte della DMP e conseguente esibizione ai varchi dello Stampato 1959/S (“Autorizzazione accesso soggetti esterni alle degenze”L’accesso nelle aree di degenza Covid è consentito esclusivamente per soggetti minori o per particolari situazioni cliniche afferenti all’area materno infantile, previe valutazione ed autorizzazione da parte della DMP e conseguente esibizione ai varchi dello Stampato 1959/S (“Autorizzazione accesso soggetti esterni alle degenze”)
Reparti covid freeL’accesso ai visitatori è consentito a seguito di autorizzazione da parte della DMP, mediante esibizione ai varchi dello Stampato 1959/S (“Autorizzazione accesso soggetti esterni alle degenze”):
per pazienti con previsione di degenza ospedaliera superiore a 5 giorni;
ad un solo visitatore per degente, con cadenza settimanale;
dal lunedì alla domenica, nella fascia oraria 13:00-14:00;
per non più di 30 minuti fatto salvo per le UU.OO. di Area intensiva nelle quali le visite sono consentite negli orari definiti dalle stesse UU.OO.
L’accesso ai visitatori è consentito solo attraverso i varchi principali dei diversi P.O. nelle sole fasce orarie stabilite, con possesso di:Certificazione Verde COVID-19 “rafforzata” (attestante il ciclo vaccinale completo anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19) e documento di identità in corso di validità referto negativo di tampone antigenico/molecolare da effettuarsi, a carico del visitatore, non prima di 48 ore dalla visita
L’accesso nelle aree di degenza Covid free è sempre consentito a:
un accompagnatore di paziente minore;
un accompagnatore di donna in gravidanza con particolare riferimento alla fase di travaglio e nel post-partum;
un accompagnatore/caregiver/badante di paziente fragile con condizioni clinico-socio-assistenziali di particolare impegno e in cui il paziente trova particolare guadagno in compliance assistenziale e terapeutica dalla presenza di tale figura [es.: grande anziano con alterazioni cognitive e/o agitazione, presenza di importanti barriere linguistiche altrimenti non sormontabili, situazioni ostetriche di elevato impatto psicologico…]
L’accesso ai locali è consentito solo se l’accompagnatore è in possesso di una delle condizioni che attestino la Certificazione Verde COVID-19 “rafforzata” (attestante il ciclo vaccinale completo anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19).
In assenza di Certificazione Verde COVID-19 “rafforzata” sarà necessario esibire referto di tampone antigenico/molecolare negativo prima del primo accesso e successivamente, per tutto il periodo di assistenza, di norma ogni 48 (e comunque non oltre le 72 ore)

Per garantire la sicurezza degli utenti e del personale sanitario, il visitatore ad ogni accesso deve compilare lo stampato 2178/S “Autodichiarazione COVID-19 per soggetti esterni” da consegnare al personale presente ai varchi che lo conserva per 15 giorni ai fini di un eventuale tracciamento.

Si ricorda di utilizzare correttamente i DPI (fortemente raccomandato l’utilizzo di FFP2) e di igienizzarsi le mani secondo le procedure consolidate; deve essere sempre garantito il distanziamento sociale, evitando ogni tipologia di assembramento.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE

È previsto l’ingresso agli accompagnatori come segue:

  • un accompagnatore per disabile con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3, della Legge 104/92
  • un accompagnatore di paziente minore
  • un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum
  • un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socioassistenziali di particolare impegno (es. paziente in fine vita, grande anziano, presenza di barriere linguistiche, ecc.).

L’accompagnatore deve essere in possesso di una delle condizioni che attestino la certificazione verde covid-19; in assenza di dette condizioni non è permesso l’accesso ai locali.

PRONTO SOCCORSO

È previsto l’ingresso agli accompagnatori come segue:

  • un accompagnatore per disabile con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3, della Legge 104/92
  • un accompagnatore di paziente minore
  • un accompagnatore di donna in gravidanza anche nella fase di travaglio e nel post-partum
  • un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socioassistenziali di particolare impegno (es. paziente in fine vita, grande anziano, presenza di barriere linguistiche, ecc.).

L’accompagnatore deve essere in possesso di una delle condizioni che attestino la certificazione verde covid-19; in assenza di dette condizioni è necessaria l’esecuzione di tampone covid-19.

Fonte: www.asst-garda.it

Tags: