fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

EMA: via libera a Paxlovid, il nuovo farmaco anti-covid

blank
Francesca 28 Gennaio 2022
blank

L’EMA ha approvato l’autorizzazione all’immissione in commercio di Paxlovid, il nuovo farmaco anti-Covid prodotto da Pfizer.

Paxlovid, come funziona il nuovo farmaco anti-covid

Paxlovid, il farmaco anti-Covid per via orale prodotto da Pfizer, è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e che sono ad alto rischio che la malattia diventi grave.

Gli studi hanno dimostrato che il trattamento con Paxlovid riduce significativamente i ricoveri o i decessi nei pazienti che hanno almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di sviluppare una forma grave di Covid.

 “Contiene due principi attivi, PF-07321332 e ritonavir, in due compresse diverse. PF-07321332 agisce riducendo la capacità del virus Sars-Cov-2 di moltiplicarsi nell’organismo, mentre ritonavir prolunga l’azione di PF-07321332 consentendogli di rimanere più a lungo nell’organismo, a livelli che hanno effetto sulla moltiplicazione del virus”.

I risultati degli studi su Paxlovid

Ottimi i risultati degli studi sull’efficacia del nuovo farmaco: il trattamento con Paxlovid ha ridotto significativamente i ricoveri o i decessi in quei pazienti con almeno una condizione sottostante che li mette a rischio di contrarre il Covid in forma grave.

“L’analisi è stata eseguita in pazienti che hanno ricevuto Paxlovid o placebo entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi di Covid-19 e che non hanno ricevuto un trattamento a base di anticorpi”, dice il comunicato. “Nel mese successivo al trattamento, lo 0,8% (8 su 1.039) dei pazienti trattati con Paxlovid è stato ricoverato in ospedale per più di 24 ore, rispetto al 6,3% (66 su 1.046) di coloro che hanno ricevuto il placebo. Non si sono verificati decessi nel gruppo di pazienti trattati con Paxlovid, mentre sono stati 9 quelli registrati nel gruppo trattato con il placebo”.

Il nuovo farmaco è anche sicuro: “Gli effetti collaterali sono stati generalmente lievi”.

Il Commissario UE alla Salute, Stella Kyriakides, ha commentato: “Con l’autorizzazione di Paxlovid questa settimana sono 6 i farmaci contro il Covid-19 autorizzati nell’ambito della strategia terapeutica Ue e altri arriveranno nelle prossime settimane. Pxlovid è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti”.

Fonte: EMA

Tags: