fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Comunicazioni Cremona Green Pass Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Pavia Sondrio e Valtellina Varese

Visite ai degenti in ospedale: le nuove regole in Lombardia

blank
Redazione 11 Marzo 2022
blank

Da ieri è di nuovo possibile far visita ai degenti ricoverati negli ospedali per almeno 45 minuti al giorno, in alcuni casi peraltro già consentite: Regione Lombardia, per garantire l’accesso ai familiari in sicurezza, ha aggiornato le procedure per le visite, mantenendo sempre alte le misure di prevenzione e protezione. 

Visite ai degenti in ospedale: le nuove regole in Lombardia

I punti più importanti della delibera approvata in Giunta regionale, proposta dalla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, riguardano lo screening per il personale sanitario, previsto per chi è a contatto con soggetti immunodepressi (ogni 15 giorni). Per il resto del personale su programmazione del medico competente aziendale.

L’accesso dei pazienti nelle strutture sanitarie è libero.  

Per gli accessi in Pronto Soccorso e ricovero ordinario ospedaliero programmato servirà un test antigenico al momento dell’accesso, effettuato gratuitamente dalle strutture. 

L’accesso degli accompagnatori (o visitatori) in ospedali e strutture socio-sanitarie (RSA) è consentito alle persone che hanno effettuato la terza dose di vaccino secondo quanto regolato dall’articolo 7 delle legge 18 febbraio 2022.  Inoltre, possono accedere alle strutture anche coloro che hanno fatto due dosi o con avvenuta guarigione, purchè sia eseguito un test Covid con esito negativo nelle 48 ore precedenti.  

Sono garantiti almeno 45 minuti giornalieri ad ogni familiare o visitatore. 

“È una giornata importante – ha evidenziato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – poiché si è tornati a consentire di incontrare i propri cari in ospedale. L’emergenza ci aveva costretto a interrompere o limitare di molto le visite. Riaperture che però dobbiamo fare in sicurezza. Ecco il senso della delibera di oggi. Un ritorno graduale alla normalità e al contatto umano verso chi è ricoverato in ospedale o in Rsa”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: