fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, l’11 aprile attiva lo SPID gratuitamente e in modo facilitato

blank
Redazione 5 Aprile 2022
blank

La ASST Monza è una delle prime tappe del tour “SPID in ogni dove” che l’associazione di promozione sociale MigliorAttivaMente ha di recente iniziato a portare in giro per l’Italia con lo scopo di favorire la diffusione dei nuovi strumenti di identità digitale per l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione, come appunto lo SPID: sarà possibile attivare SPID gratuitamente e in modo facilitato.

SPID in ogni dove, un aiuto per attivare SPID a Monza

Lunedì 11 aprile, dalle 9 alle 13, un addetto al riconoscimento sarà presente all’Ospedale San Gerardo, con una postazione al piano -1 della Palazzina accoglienza, di fronte al bar, per offrire gratuitamente e in maniera facilitata l’attivazione dell’identità digitale per i cittadini che ancora ne fossero sprovvisti.

“MigliorAttivaMente è nata durante l’emergenza Covid-19 con il proposito di non lasciare nessuno indietro favorendo la ‘salita a bordo’ del cittadino nella dimensione digitale del Paese, così da fruire telematicamente, senza sprecare tempo e risorse, dei servizi offerti da aziende e Pubblica amministrazione”, spiega uno dei sedici fondatori, nonché Presidente, dott. Giuseppe Giorgio Pacelli.

“Il settore sanitario è tra quelli più coinvolti dalla rivoluzione informatica, cominciata nel corso della pandemia, per effetto del boom di richieste di esiti di esami online, come ad esempio i tamponi – sottolinea il Direttore generale Silvano Casazza -. Per questo la ASST Monza aderisce a questa iniziativa nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi”.

Cos’è SPID

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale composta da credenziali e diversi livelli di protezione e autenticazione. Può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani, o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero.

Cosa serve per attivare SPID

Per attivare lo SPID presso l’Ospedale San Gerardo è caldamente consigliato prenotarsi inviando una e-mail a [email protected] e presentarsi, il giorno della tappa, con lo scopo di accelerare le operazioni di identificazione di persona, con fotocopia nitida della carta di identità e tessera sanitaria in corso di validità.

Sono necessari per l’attivazione dell’identità digitale:
– un documento italiano di identità valido (carta di identità, passaporto, patente)
– la tessera sanitaria (Carta nazionale dei servizi)
– il numero di telefono del cellulare personale (consultabile durante le operazioni di
riconoscimento)
– un indirizzo e-mail (consultabile durante le operazioni di riconoscimento).
L’identità digitale sarà attiva entro, al più tardi, 48 dall’accesso allo sportello.

Vuoi saperne di più o non puoi recarti al San Gerardo l’11 aprile e vuoi attivare SPID da solo? Trovi qui il nostro articolo che spiega cos’è SPID, a cosa serve e come attivarlo da sè

Tra i tanti servizi, lo SPID può essere utilizzato per: prenotare visite mediche, consultare e scaricare referti medici, cambiare il medico di medicina generale, l’iscrizione dei figli a scuola, richiedere il bonus cultura 18app, accedere alla carta del docente, accedere a pagoPa, accedere ai servizi dell’INPS, accedere alla rete Wi-Fi pubblica, attivare i bonus del governo (es. bonus vacanze), presentare la dichiarazione dei redditi precompilata.

Fonte: www.asst-monza.it

Tags: