fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Green Pass Medicina

Mascherine in luoghi pubblici e al lavoro: cosa cambia dal 1° luglio

blank
Francesca 1 Luglio 2022
blank

Mascherine, green pass, trasporti, vaccinazioni: dopo la scadenza a metà giugno di molte delle limitazioni decise dal governo, entrano oggi in vigore le ultime novità sul green pass e sull’utilizzo delle mascherine.

Green pass

Il Green pass continuerà ad esistere, ma resta in vigore solamente per le visite in ospedale e agli ospiti delle Rsa, dove è ancora necessario esibire il super green pass (l’obbligo rimarrà fino al 31 dicembre). Resta lo stop all’obbligo di green pass rientrare in Italia, per accedere ai luoghi di lavoro, per consumare in bar e ristoranti al chiuso, salire su aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, partecipare a concorsi pubblici, accedere alle mense, andare allo stadio e assistere a spettacoli teatrali e concerti all’aperto.

Mascherine al lavoro: cosa cambia dal 1° luglio?

Dopo lo stop all’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, come cinema, teatri e luoghi sportivi arriva oggi anche lo stop all’obbligo di mascherina per i lavoratori privati. Si passa infatti dall’obbligo a una forte raccomandazione al ricorso alla mascherina Ffp2. Il datore di lavoro, ad ogni modo, deve assicurare «la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo.

«Il datore di lavoro – si legge nel documento – su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili».

All’interno del documento si legge ancora: «assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Occorre «garantire la pulizia, a fine turno, e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei reparti produttivi». In tutti gli ambienti di lavoro «vengono adottate misure che consentono il costante ricambio dell’aria, anche attraverso sistemi di ventilazione meccanica controllata».

Aree comuni

L’accesso agli spazi comuni, comprese mense aziendali, aree fumatori e spogliatoi è contingentato, con ventilazione continua dei locali e tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi. «Occorre provvedere all’organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi, per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie. Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti, dei locali delle mense, delle tastiere dei distributori di bevande e snack».

Entrate e uscite scaglionate

Se la temperatura risulterà superiore a 37,5°C, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Bisogna favorire orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare assembramenti nelle zone comuni.

Mascherine obbligatorie su mezzi pubblici, in ospedali, RSA anche a luglio

Mascherina sempre obbligatoria invece per accedere a ospedali , strutture sanitarie Rsa.

Fino al 30 settembre mascherina FFP2 anche per salire a bordo di mezzi pubblici locali e a lunga percorrenza.

Rimane comunque una forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina in luoghi affollati, nei negozi e nei centri commerciali: starà al buon senso di ognuno scegliere se indossarla o no.

Fonte: Governo

Tags: