fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

ASST Valle Olona, consulenze gratuite per Asma Zero Week

blank
Redazione 3 Maggio 2022
blank

Anche l’ASST Valle Olona aderisce all’evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma che si svolgerà dal 23 al 27 Maggio 2022: come prenotare le consulenze specialistiche gratuite per Asma Zero Week.

Asma Zero Week: cos’è l’asma bronchiale?

Abbiamo chiesto al Dott. Antonio G. Iuliano Direttore dell’ U.O.C. di Pneumologia del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio di darci qualche informazione in merito.

“L’asma bronchiale è una patologia molto diffusa nella popolazione; si calcola infatti che colpisca circa il 6% della popolazione. In Italia i paziente affetti da asma bronchiale arrivano a circa 3 milioni.
L’asma bronchiale è una malattia cronica delle vie aeree caratterizzata da ostruzione bronchiale più o meno accessionale, solitamente reversibile spontaneamente o in seguito alla terapia. In qualche caso può portare al ricovero ed in casi rari addirittura al decesso ma, nella maggior parte dei casi, le attuali terapie possono consentire una buona qualità di vita.

Circa il 10% dei pazienti asmatici è affetto da una forma di “asma grave” e pertanto necessitano di controlli e terapie di secondo livello.

Negli ultimi anni le conoscenze rispetto ai meccanismi fisiopatologici si sono molto approfondite e ciò ha quindi consentito lo sviluppo di terapie in grado di tenere sotto controllo la sintomatologia ed evitare l’evoluzione della patologia.

La Pneumologia dell’ospedale di Busto Arsizio è sempre stata una struttura specialistica all’avanguardia per la diagnosi ed il trattamento dell’asma bronchiale; è infatti in grado di effettuare una diagnostica completa oltre all’inquadramento pneumologico ed allergologico ed utilizza tutte le armi terapeutiche a disposizione (dai broncodilatatori alla terapia biologica).

Purtroppo la recente pandemia ha reso difficoltoso l’accesso alle strutture sanitarie ambulatoriali rendendo complicata anche la diagnosi dei nuovi casi.

Asma Zero Week: consulenze gratuite in ASST Valle Olona

Proprio per andare incontro alle esigenze dei pazienti e nel tentativo di ridurre il gap tra domanda ed offerta sanitaria in questo tipo di patologia abbiamo deciso di aderire a questa interessante iniziativa.

Nel corso della settimana dal 23 al 27 Maggio p.v. saremo in grado di accogliere 40 pazienti.

Tutto il personale della pneumologia è impegnato ad offrire sia la professionalità che la disponibilità per garantire all’utenza il miglior servizio possibile.”


Indicazioni per partecipare:

Se hai già una diagnosi di asma, prenotare la tua consulenza specialistica è molto facile. Chiama innanzitutto il Numero Verde 800 628989 dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Gli operatori ti daranno le informazioni per fissare un appuntamento in un giorno della settimana dal 23 al 27 maggio 2022.

L’evento ASMA ZERO WEEK è reso possibile dall’opera volontaria prestata gratuitamente dagli Specialisti aderenti; per questo, i posti disponibili presso ciascun Centro sono limitati: chiama subito il Numero Verde per assicurarti la possibilità di partecipare a questa iniziativa!

Per maggiori informazioni clicca qui 

Fonte: www.asst-valleolona.it

Tags: