fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni

Bloccare le chiamate dei call center sui cellulari, ora si può: ecco come

blank
Redazione 25 Luglio 2022
blank

Finalmente dal 27 luglio potremo bloccare definitivamente le chiamate moleste dei call center sui nostri cellulari: ecco come fare.

Chiamate call center sui cellulari addio: come bloccarle

La “svolta” è arrivata con il decreto legge approvato dal Governo, che ha esteso anche alle utenze mobili la possibilità di negare il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte degli operatori che utilizzano gli elenchi per svolgere attività di marketing. 

Iscrivendosi al nuovo registro pubblico, si cancelleranno tutti tutti i consensi rilasciati a singoli operatori: l’auspicio è ridurre in maniera drastica il numero di chiamate moleste. Nel nuovo registro potranno essere iscritte utenze fisse e mobili, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici.

L’iscrizione al servizio è gratuita ed è valida a tempo indeterminato: è possibile iscriversi o revocare l’iscrizione o iscriversi nuovamente senza alcuna limitazione.

È anche possibile iscrivere fino a cinque numerazioni telefoniche di cui si è intestatari, utilizzando le modalità di iscrizione web, e-mail e raccomandata. Se si sceglie la procedura via telefono è richiesto che per ciascuna delle numerazioni da iscrivere nel Registro sia effettuata una chiamata direttamente dall’utenza interessata al numero verde 800.265.265.

Come iscriversi

I dati da inviare insieme alla richiesta d’iscrizione variano a seconda della modalità scelta dall’abbonato per l’iscrizione, che sono in tutto quattro:

  • Via web: è necessario compilare il apposito modulo elettronico con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere e/o a cui è associato l’indirizzo di posta cartacea per cui si vuole esprimere l’opposizione. Trovate il form su questo sito;
  • Modalità telefonica: chiamare il numero verde 800 265 265 dalla numerazione telefonica per la quale si richiede l’iscrizione (e/o a cui è associato l’indirizzo di posta cartacea per cui si intende esprimere l’opposizione) e comunicare di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa).
  • Tramite raccomandata: inviare una copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, numero di telefono da iscrivere (e/o a cui è associato l’indirizzo di posta cartacea per cui si intende esprimere l’opposizione) specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa). inviarla a: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”, UFFICIO ROMA NOMENTANO, CASELLA POSTALE 7211, 00162 ROMA RM.
  • Via email: inviare all’indirizzo mail [email protected] l’apposito modulo compilato digitalmente (scaricabile da questo sito) con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere (e/o a cui è associato l’indirizzo di posta cartacea per cui si intende esprimere l’opposizione).

Se i call center continuano a chiamarvi

Le chiamate possono continuare per un certo periodo anche dopo l’iscrizione al registro delle opposizioni. In ogni caso è possibile controllare che tutto sia andato per il verso giusto. È necessario:

  • Accertarsi dell’avvenuta iscrizione;
  • Controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell’iscrizione: l’opposizione diviene effettiva dopo questo periodo massimo;
  • Verificare che non sia stato dato il il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a soggetti terzi che effettuano chiamate pubblicitarie da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici. Ad esempio, durante la stipula di contratti con le aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure durante la sottoscrizione di tessere di fidelizzazione cliente, raccolta punti, eccetera. 

Fonte: www.registrodelleopposizioni.it

Tags: