fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni

Ritiro di acqua per rischio Stafilococco aureo: tutti i i dettagli

blank
Redazione 5 Agosto 2022
blank

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di due lotti di acqua minerale per rischio di infezione da stafilococco aureus (Staphylococcus Aureus): qual è la marca coinvolta e cosa si rischia.

Ritiro di acqua per Stafilococco: di cosa si tratta

Lo Stafilococco aureo è un batterio gram positivo, spesso presente sulla pelle e nella cavità orale delle persone in maniera innocue o utile all’organismo.

Il batterio può provocare però anche infezioni molto serie, che possono essere trasmesse mediante contatto fisico, (ad esempio attraverso mani contaminate); ad essere a rischio infezione sono le persone immunocompromesse e chi utilizza dispositivi medici invasivi.

I sintomi provocati dallo Stafilococco aureo sono:

  • nausea;
  • mal di testa;
  • dolori addominali forti e frequenti;
  • diarrea;
  • febbre improvvisa (raramente);
  • spossatezza

Le infezioni, se non curate, possono causare encefalite, endocardite, artrite settica e febbre alta, con conseguente ricovero in ospedale.

Il marchio coinvolto

Il ritiro coinvolge due lotti di Acqua minerale naturale oligominerale, Fonte Valle Reale di Gran Guizza spa, confezione da 6 bottiglie da 1,5L ciascuna, confezionata in località Valle Reale, Popoli (PE). Numeri di lotto 10LB2202A e 08LB2208A, date di scadenza 20/01/2024 e 26/01/2024.

I lotti sono già stati ritirati dai punti vendita, ma se doveste averla in casa, non il consiglio è di non consumarla e restituirla al punto vendita che provvederà al rimborso o alla sostituzione del prodotto.

Fonte: www.salute.gov.it

Tags: