fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Roma, all’Umberto I trapianto di fegato su paziente positivo al Covid-19

blank
Redazione 16 Agosto 2022
blank

Al Policlinico Umberto I di Roma è stato portato a compimento un delicato intervento di trapianto di fegato su un paziente risultato positivo al Covid-19.

È la prima volta che si porta a compimento, senza complicazione, un intervento simile nella struttura laziale.

Umberto I di Roma, trapianto di fegato su paziente positivo al Covid-19

Il paziente, del tutto asintomatico ma in gravi condizioni per una cirrosi epatica complicata da un epatocarcinoma, una volta giunto presso il dipartimento Dea, diretto dal Francesco Pugliese, è stato sottoposto a un test molecolare per la ricerca del Sars-CoV-2 che ha dato esito positivo. Di fronte alla completa assenza di sintomi si è deciso di procedere al trapianto.

Ad eseguire il trapianto, il primo del genere al Policlinico su un paziente affetto dal virus, il prof. Massimo Rossi, direttore del Centro Trapianti, ed il dott. Gianluca Mennini.

Ad assicurare l’esito, un delicato lavoro di squadra che ha coinvolto decine di operatori sanitari, coordinati dal dott. Quirino Lai.

Il post intervento

Attualmente, il paziente che  non ha avuto complicazioni è in via di dimissione.

Ancora una volta l’eccellente lavoro dell’equipe medica dell’Umberto I e l’elevata competenza multidisciplinare dimostrata da tutti gli operatori coinvolti rappresentano la testimonianza di una scuola d’eccellenza legata ai trapianti all’interno del Policlinico.

Fonte: www.policlinicoumberto1.it

Tags: