fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Varese, bambina sorda riacquista l’udito con l’aiuto del chirurgo robot

blank
Redazione 26 Agosto 2022
blank

Una bimba sorda sta per riacquistare l’udito grazie a un intervento realizzato con un chirurgo robot all’Ospedale Del Ponte di Varese: è stato infatti effettuato, su una bambina di sei anni diventata sorda, il primo intervento in Italia che ha posizionato un impianto cocleare con il supporto di un chirurgo speciale e super tecnologico. Ovvero un robot specifico per la chirurgia otologica. L’aiuto del collega meccanico ha garantito una precisione superiore alla capacità del movimento del braccio umano, consentendo un risultato più che positivo. La bimba infatti tornerà presto a sentire.

Varese, bimba sorda e chirurgo robot: i protagonisti

Merito della dottoressa Eliana Cristofari, responsabile dell’Audiovestibologia di Asst Sette Laghi, della sua équipe e della collaborazione del professor Yann Nguyen dell’Università Sorbona di Parigi. Mentre Aguav, l’associazione di pazienti dell’Audiovestibologia varesina, ha messo a disposizione la tecnologia robotica finanziandone il noleggio per sei mesi.

Un dispositivo, come spiegano sul sito dell’ospedale, che ha permesso ai medici di robotizzare le fasi più critiche dell’operazione. Questo ha consentito di aumentare il livello generale delle prestazioni chirurgiche, ma anche di intervenire con una tecnica chirurgica assolutamente mininvasiva, che lascia aperte le possibilità per applicare in futuro ulteriori nuove tecnologie.

Il robot per la chirurgia otologica, infatti, consiste in un’architettura meccanica basata sul concetto di punto di rotazione. Si tratta nello specifico di un braccio controllato dal chirurgo, progettato appositamente per intervenire su distretti piccolissimi come il vestibolo di un bambino, e in grado di superare le capacità di movimento del braccio umano, garantendo la massima precisione e raffinatezza del gesto tecnico.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: