fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

Brescia, tagli del nastro per gli ospedali a Lonato e Gavardo

blank
Redazione 16 Settembre 2022
blank

Doppia inaugurazione in provincia di Brescia (a Lonato e Gavardo) della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia: inaugurati l’Ospedale di Comunità di Gavardo, la nuova Terapia intensiva dell’Ospedale della medesima città, e l’ospedale di Comunità a Lonato. I posti letto della terapia intensiva di Gavardo passano da quattro a sei. Presenti anche i vertici di Ats Brescia e ASST Garda, i sindaci e le autorità dell’area.

“Prosegue senza sosta – ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare – il potenziamento della sanità lombarda. Stiamo rispettando la tabella di marcia relativa all’apertura di Case e Ospedali di Comunità. Così come procediamo speditamente nel rafforzamento dei presidi esistenti. All’Ospedale di Gavardo ammontano a oltre 61 milioni di euro gli interventi in atto, tra fondi del PNRR e fondi regionali”.

Ospedale della Comunità a Lonato

Si tratta del secondo Ospedale di Comunità della ASST Garda e segue la Casa ed Ospedale di Comunità di Leno. La struttura troverà poi collocazione nella sede definitiva di Lonato, destinataria di un intervento di ristrutturazione. Il complesso di Prevalle nasce a seguito della chiusura temporanea di Lonato.

Fino al settembre 2021 erano presenti un CRA (Comunità ad alta intensità riabilitativa) psichiatrico e ambulatori di fisiatria. Per utilizzare al meglio la struttura, l’attuale direzione ha collocato lo scorso mese di agosto le cure palliative di Gavardo (10 posti letto) a seguito dell’attivazione dei lavori di emodinamica ed elettrofisiologia. Ed ancora 20 nuovi posti letto di cure subacute per l’Ospedale di Comunità.

Ristrutturazione Lonato, 80 posti letto

Lo scorso mese di maggio è stato autorizzato da Regione il progetto di ristrutturazione dell’Ospedale di Lonato (11,4 milioni di euro) che accoglierà a fine lavori (almeno 18 mesi), 80 posti letto. I posti letto saranno così organizzati: 20 di sub acuti come Ospedale di comunità, 20 di riabilitazione, 20 di CRA, 20 di centro diurno psichiatrico.

La vicepresidente ha poi visitato i reparti dei sub acuti e delle cure palliative.

“In questo polo – ha commentato il direttore generale di ASST Garda, Mario Alparone – abbiamo voluto concentrare la cura per i pazienti in fase post acuta con la collocazione, oltre all’Ospedale di Comunità, della riabilitazione e delle cure palliative per favorire sinergie cliniche e di assistenza per questa tipologia di pazienti”.

La nuova terapia intensiva a Gavardo

La visita istituzionale della vicepresidente è poi proseguita all’Ospedale di Gavardo per l’inaugurazione della terapia intensiva che si amplia di due posti letto passando da quattro a sei. Il costo dell’intervento, che rientra nel ‘piano di riordino della rete ospedaliera’, è di 470.000 euro.

“Abbiamo provveduto – ha commentato il direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione – Davide Coppini – a rafforzare la dotazione di anestesisti in organico attraverso il concorso recentemente effettuato. Prosegue lo sforzo della direzione di rafforzamento di strutture e professionisti”.

A Gavardo sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova sala di emodinamica ed elettrofisiologia, un altro investimento da oltre 2,1 milioni di euro, comprensivi di un angiografo di nuova generazione. Il completamento è programmato a fine anno.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: