fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Green Pass Medicina

Quarantena dei positivi al Covid: addio al tampone finale?

blank
Redazione 18 Novembre 2022
blank

Il Governo vira verso un cambio di regole per la quarantena dei soggetti positivi al Covid19: si tornerà al lavoro dopo pochi giorni e diremo addio al tampone finale?

Intervenendo a “Porta a porta”, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha infatti dichiarato “I pazienti asintomatici positivi al Covid, dopo 4 o 5 giorni, credo si possano far tornare all’attività normale. Anche chi ha una sintomatologia lieve può tornare prima, dopo almeno 24 ore di assenza di febbre, magari con qualche precauzione come la mascherina, per proteggere i più fragili”.

Quarantena Covid, verso un cambio delle regole: tampone finale addio?

Il Ministro ha affermato che, a breve, verrà emanata una nuova ordinanza che potrebbe prevedere un periodo di isolamento di cinque giorni per gli asintomatici e per chi – positivo – presenta solamente sintomi lievi, senza febbre. Quest’ultimi però, se non dovessero negativizzarsi dopo il quinto giorno, dovrebbero usare la mascherina. Secondo il Ministro, oggi siamo in una fase endemica del covid e quindi “per tornare alla normalità dobbiamo avere le stesse accortezze che avevamo prima per l’influenza”.
È quindi probabile che diremo addio al tampone finale, almeno per chi non ha sintomi, ma “prudenza” sarà la parola chiave.

Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, si è mostrato fiducioso, affermando che rispetto a prima “il virus è meno patogeno e siamo entrati, in una fase di responsabilizzazione dei cittadini, non degli obblighi. Non possiamo più non volgere lo sguardo oltre il nostro cortile per una politica di sanità pubblica che sia in grado di proteggere sicuramente le popolazioni locali, ma con lo sguardo sempre più attento alla diffusione mondiale delle pandemie odierne e future”.

Attendiamo l’ordinanza del Ministero.

Le regole attuali

Ecco le decisioni prese fino ad oggi dal Governo meloni sul tema Covid19.

Bollettino Covid

Addio al bollettino quotidiano sul Covid: diventa settimanale, ma rimane la possibilità per le autorità competenti di acquisire i dati in qualsiasi momento.

Mascherine e Green Pass negli ospedali

Permane l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedali, negli ambulatori, nei centri diagnostici e nelle RSA: per accedere ad alcuni reparti rimane l’obbligo di presentare il Green pass all’ingresso.

Mascherine sul lavoro

È decaduto anche l’obbligo di indossare le mascherine sul posto di lavoro. Rimane una raccomandazione di utilizzo del Dispositivo di protezione individuale FFP2 sui luoghi di lavoro, in particolare dietro valutazione del datore di lavoro (su consulto del medico e del RSPP) ed in particolare per lavoratori fragili e per i casi di sintomaticità.

Obbligo vaccinale per i sanitari e multe novax

Il 31 dicembre 2022 scade l’obbligo vaccinale per gli operatori e i dipendenti della sanità e non dovrebbe essere rinnovato.

Con il decreto Aiuti dovrebbe inoltre passare un emendamento per cancellare le multe ai no vax over 50 che non hanno provveduto a vaccinarsi entro il 15 giugno.

Fonte: www.governo.it

Tags: