fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Trattamenti inalatori termali: cosa sono e quando si fanno

blank
Redazione 15 Dicembre 2022
blank

Docce nasali, inalazioni, aerosol terapia con acque termali possono essere validi alleati alternativi ai farmaci per la cura dei malanni stagionali: ecco cosa sono i trattamenti inalatori e quali sono i loro benefici.

L’inverno è alle porte e come ogni anno i malanni alle alte vie respiratorie (riniti, sinusiti, bronchiti…) tornano a far capolino. Nei climi temperati, tipici del nostro territorio, queste affezioni sono caratterizzate da una chiara stagionalità, con un visibile incremento nel periodo autunno-invernale.

Come si possono contrastare naturalmente, senza l’impiego di farmaci? I trattamenti inalatori con acque termali possono essere una soluzione. A parlarcene il Dottor Cristiano Fusi, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e del Centro di Riabilitazione e di medicina sportiva di Zucchi Wellness Clinic.

Trattamenti inalatori: cosa sono

“L’utilizzo di acqua termale a scopi benefici è conosciuto fin dall’antichità, ma con l’impiego delle nuove e più sofisticate apparecchiature oggi i vantaggi sono maggiori”, conferma il Dottor Fusi, responsabile del servizio di Aerosol Terapia degli Istituti Clinici Zucchi.

L’acqua termale, sulfurea e ricca di sali minerali, può essere somministrata attraverso differenti trattamenti inalatori:

  • aerosol terapia;
  • docce nasali;
  • inalazioni.

Aerosol terapia

Attraverso l’aerosolterapia, l’acqua termale, separata in piccolissime particelle, raggiunge alte e basse vie respiratorie, penetrando in profondità nelle mucose. Con la sinergia del gas, naturalmente presente nelle acque, i benefici sono a favore sia del naso sia dell’orecchio.

Docce nasali

Attraverso le docce nasali, le acque sulfuree agiscono sulla pulizia del lavaggio delle prime vie nasali e in contemporanea agiscono come massaggio idrico a livello dei seni paranasali.

Inalazioni

Le inalazioni, grazie alla somministrazione dell’acqua in particelle più grandi, detergono e stimolano le mucose delle prime vie respiratorie raccogliendo tutte le polveri ambientali.

Trattamenti inalatori: le indicazioni terapeutiche

“Le indicazioni terapeutiche all’utilizzo delle acque termali sono quelle legate alle alte vie respiratorie” spiega il dottor Fusi. Le principali patologie trattate sono:

  • sinusiti;
  • bronchiti croniche;
  • rinopatie vasomotorie;
  • otite;
  • faringite;
  • laringite; 
  • rinite.

“L’accesso a questo tipo di terapie, completamente naturali, è indicato a tutti e nella maggior parte dei casi non ha controindicazioni”, specifica lo specialista.

Aerosol Terapia agli Istituti Clinici Zucchi

Agli Istituti Clinici Zucchi è presente il servizio di Aerosol Terapia

“Abbiamo apparecchiature di nuova generazione in grado di sminuzzare finemente le particelle di acqua (acqua di Tabiano) in modo da poter arrivare in profondità e nelle parti alveolari più remote – aggiunge il responsabile del servizio -. Il nostro ambulatorio è a disposizione di bambini, dai 4 anni di età, e adulti affetti da:

  • riniti;
  • sinusiti;
  • bronchiti catarrali;
  • patologie nasali croniche. 

Consigliamo un ciclo di minimo 10 applicazioni, 1 al giorno. Ogni seduta, che ha una durata di circa 10 minuti, è una valida alternativa all’utilizzo di terapia farmacologica”, conclude il dottor Fusi.

Il servizio, in regime di solvenza e su prescrizione medica, è strutturato per essere erogato dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0398383464.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: