fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Ospedale di Voghera, nuovo Ortopantomografo e Percorso Donna

blank
Redazione 28 Dicembre 2022
blank

Ieri, 27 dicembre, alla presenza dell’assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, sono stati inaugurati il nuovo Ortopantomografo e il Percorso Donna dell’Ospedale di Voghera, in ASST Pavia.

Grazie ai lavori di ristrutturazione, due salette attigue sono state trasformate in un solo ambiente ed è stato acquistato un nuovo ecografo ad alta prestazione che va ad affiancarsi al mammografo digitale con tomosintesi già esistente, con una possibilità di integrazione delle due metodiche.

A Voghera nuovo Ortopantomografo e Percorso Donna

“Grazie all’acquisizione di questo nuovo macchinario e ai lavori di ristrutturazione che hanno permesso l’apertura del nuovo ambulatorio senologico – ha dichiarato l’assessore – l’ospedale di Voghera offre nuovi spazi e nuove tecnologie all’avanguardia per la salute della donna. Si tratta di un importante passo in avanti nella prevenzione e nelle cure di alcune patologie come il tumore al seno e di un intervento che consentirà di dare risposte più puntuali alle esigenze delle donne”.

L’Ortopantomografo attivo presso la Radiologia dell’Ospedale di Voghera, permette di effettuare scansioni digitali 3D ad altissima risoluzione, sia del distretto maxillo-facciale che di tutto il cranio. Rispetto ad una TAC, offre una maggiore risoluzione, e una “dose”, in termini di radiazioni al paziente, inferiore.
Nelle strutture sanitarie della provincia, ad eccezione dell’Ospedale Civile di Vigevano (dove è stata acquistata una macchina identica), non esistono apparecchiature con lo stesso livello di prestazioni.

Nella medesima conferenza stampa sono state illustrate le attività del nuovo Ambulatorio Senologico, e del percorso diagnostico integrato ecografia-mammografico, con riferimento specifico alle funzioni del mammografo digitale con tomosintesi, in uso presso la struttura.

Il grazie a medici e operatori

“Il mio personale ringraziamento – ha concluso l’assessore Lucchini – e di Regione Lombardia va all’Asst Pavia, ai medici e agli operatori sanitari che hanno lavorato in questi mesi per arrivare alla realizzazione di questo importante spazio che mettiamo a disposizione. Si tratta di una realtà destinata infatti a diventare un punto di riferimento per il territorio e, in particolare, per la cura della popolazione femminile del Pavese”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: