fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Varese, l’Audiovestibologia primo centro in Italia per numero di impianti cocleari

blank
Redazione 2 Gennaio 2023
blank

A Varese si è raggiunto il numero di 2000 impianti cocleari: un risultato che rende l’Audiovestibologia di ASST Sette Laghi il primo centro italiano in assoluto, come sottolinea orgogliosa la Responsabile della struttura, la Dott.ssa Eliana Cristofari.

L’impianto cocleare non è semplicemente una sofisticata protesi chirurgica impiantata in alcuni centri in Italia: è una vita nuova, piena, senza limitazioni, che viene donata, quasi sempre ad un bambino piccolissimo, che richiede una presa in carico a 360 gradi.

Varese, l’Audiovestibologia di ASST Sette Laghi è il primo centro in Italia

Due terzi degli impianti sono stati inseriti su bambini – spiega – Il primo è stato nel 1991, su un paziente adulto. Nel 1992, il dott. Sandro Burdo, allora a capo del reparto, ha eseguito il primo intervento in Italia di impianto cocleare su un bambino. Da allora la crescita è stata costante nei numeri e nelle competenze. Oggi il l’Audiovestibologia conta 30 professionisti della cura della sordità che garantiscono la presa in carico totale, dal sospetto alla diagnosi, dalla preparazione all’intervento, alla riabilitazione, dei pazienti e delle loro famiglie“.

Il 2022 è stato un anno importante per l’Audiovestibologia di ASST Sette Laghi: non solo numeri, ma innovazioni e traguardi decisivi: per la prima volta in Italia è stato eseguito l’intervento di Impianto Cocleare su bambino con tecnologia 3D, e, sempre per la prima volta in Italia, è stato eseguito il primo intervento di impianto cocleare con l’ausilio della chirurgia robotica. E ora, a fine anno, l’affermazione di Varese come primo centro italiano per numero di impianti cocleari inseriti.

Quest’anno abbiamo raggiunto ben tre primati italiani – sintetizza la Dott.ssa Cristofari – Grazie ad AGUAV, l’associazione genitori e utenti dell’Audiovestibologia Varese, e a FAV, la Fondazione Audiologica Varese, l’Audiovestibologia guarda al futuro con grinta ed ottimismo, per continuare a trasformare una disabilità in un’opportunità e per far Sentire la Vita“. 

“Un grande risultato, – commenta il Direttore Generale, Gianni Bonelli  che conferma l’eccellenza della squadra guidata dalla Dott.ssa Cristofari e che premia il grande sforzo dell’Azienda, sia nel promuovere l’innovazione, sia nel tenere alto il livello dell’attività chirurgica, nonostante tutte le difficoltà correlate all’emergenza“.

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Tags: