fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Cremona, al via corsi di Primo Soccorso e BLSD

blank
Redazione 24 Gennaio 2023
blank

L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) e l’ASST Cremona organizzano una nuova edizione dei corsi di Primo Soccorso e BLSD (Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione) base e retraining che si svolgeranno sabato 25 febbraio 2023.

Cremona, al via corsi di primo soccorso e BLSD

La formazione BLS-D ha lo scopo di trasmettere agli allievi un metodo per riconoscere e gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco e per supportare le funzioni vitali (respiro e circolo) anche attraverso l’uso del Defibrillatore Semiautomatico (DAE) fino al momento dell’arrivo del Servizio AREU.
La mattinata formativa prevede: esercitazione pratica di BLSD, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE (nell’adulto, cenni di rianimazione cardiopolmonare con DAE in età pediatrica), disostruzione vie aeree e Posizione Laterale di Sicurezza.

I corsi vengono realizzati secondo le attuali linee guida internazionali in tema di Rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione precoce, con istruttori certificati AREU AAT 118 di Cremona.

DESTINATARI

Il corso BLS-D base è rivolto ai cittadini (non sanitari) che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.
Il corso BLS-D retraining si rivolge a coloro che hanno già effettuato la formazione di base e necessitano di un aggiornamento (fortemente raccomandato entro i 2 anni dal primo corso).

La formazione BLS-D è obbligatoria per le società sportive.

SEDE

Servizio Formazione – Padiglione n. 4
Ospedale di Cremona – Accesso da Largo Priori, 1

CORSO BLS-D BASE

Data: sabato 25 febbraio 2023
Orario: 8.30 – 13.30 
Costo: 50 euro
CONSULTA LA BROCHURE

CORSO BLS-D RETRAINING

Data: sabato 25 febbraio 2023
Orario: 8.30 – 11.30
Costo: 25 euro
CONSULTA LA BROCHURE

ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione entro martedì 14 febbraio 2023 alla referente di segreteria, Erica Pizzolato, [email protected] allegando:

  1. scheda di iscrizione;
  2. ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

IL PRIMO SOCCORSO, SE PRATICATO IN MODO CORRETTO, RIDUCE MORTALITÀ E COMPLICANZE
In Italia è stimato che ogni anno muoiano circa 60.000 persone per arresto cardiaco

Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza del primo soccorso nel ridurre mortalità o complicanze purché tali procedure vengano attuate tempestivamente. L’intervento del Soccorso potrebbe infatti non essere sufficientemente rapido, al contrario di quello di chi è già sul posto. Se il cuore ed i polmoni si fermano cessa il rifornimento di sangue e ossigeno a tutto il corpo. Il cervello è capace di resistere solo circa 5-6 minuti prima di andare incontro a lesioni irreversibili. Chi presta il primo soccorso deve pertanto saper effettuare tempestivamente il BLS-D, cioè il “ripristino delle funzioni vitali e defibrillazione”, praticando le manovre di rianimazione cardio-polmonare di base.

La Legge del 3 aprile 2001, n.120 e le successive normative in materia hanno consentito l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico anche da parte di soccorritori non sanitari e semplici cittadini, purché adeguatamente addestrati e formati sulle attività di rianimazione cardio-polmonare.
In Lombardia l’abilitazione all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico in ambito pubblico può essere rilasciata esclusivamente da AREU 118, anche attraverso altri centri di formazione accreditati. 

Il DAE è un dispositivo portatile. Attraverso istruzioni vocali guida l’operatore nelle manovre di soccorso da compiere, diagnostica e può correggere la fibrillazione ventricolare che ha determinato l’arresto cardiaco in modo sicuro e affidabile, liberando da responsabilità l’operatore stesso.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Erica Pizzolato
Servizio Formazione – ASST Cremona
Tel. 0372 405152  e-mail: [email protected]

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: