fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Epilessia, conoscerla per affrontarla: linea diretta con il San Gerardo di Monza

blank
Redazione 13 Febbraio 2023
blank

Centri Epilessia dedicati all’età infantile e all’età adulta dell’IRCSS San Gerardo e l’Associazione ELO – Epilessia Lombardia Onlus, sezione provinciale Monza-Brianza, uniti per far conoscere l’epilessia in occasione della Giornata internazionale ad essa dedicata: oggi, lunedì 13  febbraio, fino alle 16, un volontario dell’Associazione ELO Monza-Brianza sarà a disposizione al numero 393 9239577 per qualsiasi informazione sull’epilessia e sulle problematiche sociali, lavorative, legali e psicologiche legate a questa malattia.

Epilessia, conoscerla per affrontarla: linea diretta con il San Gerardo di Monza

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più frequenti nella popolazione generale, a carattere cronico, con necessità di assumere regolarmente dei farmaci e di eseguire controlli periodici. Il tasso di incidenza annuo dell’epilessia, cioè il numero dei nuovi casi, varia da paese a paese sulla base delle caratteristiche della popolazione e delle modalità di ricerca delle persone affette. In Italia, si calcola che l’incidenza annua dell’epilessia sia di 61.4 casi per 100.000 abitanti. Applicando questa stima al territorio della Lombardia, il numero di nuovi casi di epilessia attesi ogni anno ammonta a circa 6.200. 

Nei Paesi a reddito elevato, Italia inclusa, l’incidenza dell’epilessia presenta due picchi, rispettivamente nel primo anno di vita e nell’età anziana. Questa malattia può esordire a qualsiasi età e spesso accompagna la persona per il resto della sua vita. Purtroppo ancora oggi i pazienti con epilessia vengono spesso discriminati o trattati con pregiudizio. L’Associazione E.L.O. ha finalità di supporto e tutela delle persone con epilessia e delle loro famiglie, sviluppa iniziative volte a favorire la prevenzione e la cura di tutti gli aspetti della malattia e promuove un cambiamento culturale volto alla rimozione dei pregiudizi sociali.

La sezione provinciale  E.L.O. Monza-Brianza è contattabile tramite email ([email protected]) oppure telefono (393 9239577) e si propone di portare sul territorio una divulgazione più ampia della malattia e un’attenzione più sensibile verso le persone con epilessia e loro famiglie. Un supporto sicuro mirato ad affrontare le loro difficoltà, a cancellare l’isolamento, a dare energia e fiducia in se stessi, aiutandoli a guardare, insieme, tutte le possibilità per un miglioramento della loro qualità di  vita. Lo sportello di ascolto vuol dire anche assistenza per tutte le problematiche sociali, le pratiche di invalidità, l’inserimento lavorativo, e tutelare i loro diritti e supporto psicologico per vivere meglio nella società attuale.         

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: