fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Volontari in cure palliative, al via a Milano il corso grazie a Presenza Amica

blank
Redazione 14 Febbraio 2023
blank

Formare volontari in cure palliative competenti, responsabili ed empatici che sappiano, innanzitutto, riconoscere e interpretare i bisogni della persona malata e della sua famiglia, ma anche quelli della comunità nella quale donano la propria attività: è questo l’obiettivo del nuovo corso gratuito a supporto della persona malata in hospice e al domicilio, promosso da Presenza Amica in collaborazione con Fondazione Don GnocchiASST Rhodense e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Diventa volontario in cure palliative: al via il corso gratuito

Il corso, gratuito e curato da docenti esperti a livello nazionale (SCARICA QUI IL VOLANTINO), si svolgerà dal 18 marzo al 13 maggio«Quando il malato e la sua famiglia avvertono il bisogno del calore della vicinanza – spiegano i promotori – il volontario, all’interno dell’équipe di cura, assume un ruolo fondamentale nel rompere la barriera di solitudine che spesso accompagna le fasi conclusive di una malattia inguaribile».
L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione, prevede in applicazione della normativa nazionale e regionale una prima fase teorico-seminariale e una seconda fase di tirocinio in uno degli hospice dove operano i volontari di Presenza Amica, tra i quali gli hospice della Fondazione Don Gnocchi di Monza e di Milano, all’interno dell’Istituto Palazzolo.

Offrire dignità e significato a ogni giorno di vita

Nel corso delle due fasi, i volontari apprenderanno come operare secondo i principi delle cure palliative quali facilitatori della comunicazione tra la persona malata, i familiari o i caregiver e l’équipe professionale di cura e di assistenza; come supportare i malati e i familiari nelle attività della vita quotidiana, permettendo, ad esempio, periodi di temporanea assenza dei caregiver, in hospice o al domicilio e come promuovere attività secondo i desideri e le possibilità della persona malata, contribuendo a offrire dignità e significato a ogni giorno di vita.
Le lezioni saranno sia in presenza (nell’aula magna “Luigi Mangiagalli” della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, in via della Commenda 12) che a distanza su piattaforma web.
Possono iscriversi persone che hanno compiuto i 18 anni e che non hanno subito il lutto di un congiunto nei 6 mesi precedenti.

Per informazioni occorre rivolgersi alla segreteria di Presenza Amica, al numero 02-99021087 o all’email [email protected].

SCOPRI CHI SONO E COSA FANNO I VOLONTARI IN FONDAZIONE DON GNOCCHI

Fonte: www.dongnocchi.it

Tags: