fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Voghera, Giornata del rene: incontri gratuiti con gli specialisti

blank
Redazione 16 Febbraio 2023
blank

Giovedì 9 marzo in tutto il mondo si celebrerà la Giornata del Rene: per l’occasione, a Voghera in ASST Pavia, sarà possibile incontrare gratuitamente gli specialisti per un colloquio informativo, la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. Lo scopo di questa iniziativa, che si svolge ormai da diversi anni, è incentivare la lotta contro le malattie renali attraverso una maggior consapevolezza nella popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce come trattamento più efficace.

Giornata del Rene, incontri gratuiti con gli specialisti a Voghera

L’Unità Operativa di Nefrologia dell’Ospedale di Voghera parteciperà a questa importante ricorrenza aprendo le porte ai cittadini desiderosi di un colloquio con l’equipe del Dott. Fabio Milanesi, Direttore dell’Unità Operativa: ecco come prenotarsi per la Giornata del Rene.

“Per comprendere l’importanza di questa campagna – spiega il Dott. Milanesi – basta pensare che le statistiche ci mostrano come in Italia in media una persona su dieci soffra di una malattia renale, e che molte di esse non ne siano nemmeno a conoscenza. Per questo motivo il modo più efficace per contrastare la malattia renale è proprio sensibilizzare la popolazione sulla necessità di una attenta prevenzione riguardo ai più comuni fattori di rischio, come diabete e ipertensione”.

Gli incontri prevederanno la raccolta della storia clinica del paziente, la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine. Il tutto si svolgerà in maniera completamente gratuita e senza necessità di impegnativa da parte del Medico Curante, presso gli Ambulatori di Nefrologia dell’Ospedale di Voghera, giovedì 9 marzo dalle ore 14 alle ore 18, fino a esaurimento posti.
“Per accedere – spiega il Dott. Milanesi – sarà sufficiente prenotarsi telefonicamente allo 0383-695915 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, entro lunedì 6 marzo, indicando nome e cognome e concordando la fascia oraria disponibile”.

La giornata del rene

Istituita nel 2006, la Giornata Mondiale del Rene punta annualmente alla prevenzione delle malattie renali aumentando, come detto, la consapevolezza nella popolazione generale riguardo i principali fattori di rischio. Quest’anno il focus principale sarà “Una buona salute renale per tutti. Preparasi agli eventi inattesi, sostenendo i pazienti fragili!”.

“Purtroppo – spiega il Dott. Milanesi – ancora tante, troppe persone giungono all’attenzione del Nefrologo quando la malattia renale è ormai cronica, irreversibile. Ciò è molto triste se si pensa che spesso basterebbero pochi controlli periodici per evitarla”.

Quali esami sarebbe necessario fare e a partire da che età?

“Prevenire l’insorgenza di malattie potenzialmente invalidanti può essere, come detto, spesso semplice: misurare con regolarità la pressione arteriosa al domicilio, in farmacia oppure dal Medico Curante, effettuare almeno una volta una ecografia dei reni, eseguire occasionalmente un esame delle urine e un prelievo del sangue per valutare parametri semplici come creatinina e glicemia. Quanto all’età non esiste una soglia precisa, alcune malattie posso essere addirittura congenite, diciamo che a partire dai quarant’anni può essere indicato controllarsi con maggior regolarità”.

Quali possono essere invece i sintomi da non sottovalutare?

“I reni sono organi silenziosi, a differenza di altri spesso non danno segno di sé fino a quando si arriva a una malattia conclamata. Sicuramente è fondamentale non sottovalutare una pressione arteriosa costantemente elevata, superiore a 140/90 mmHg, la presenza di gonfiore alle gambe, i cosiddetti edemi, oppure una marcata e costante stanchezza”.

Come spiegato dal Dott. Milanesi, l’attività svolta dalla sua Unità Operativa è suddivisa sui tre Ospedali dell’Oltrepò Pavese: Voghera, Stradella e Varzi. Questa comprende l’emodialisi ospedaliera per cui sono seguiti circa 60 pazienti a Voghera, 40 a Stradella e 12 a Varzi e la dialisi domiciliare con circa 15 pazienti, per un totale di oltre 22.000 dialisi all’anno. 
Accanto alla Dialisi è attivo un servizio di ambulatori che si occupa di visite specialistiche per pazienti affetti da malattia renale, ipertensione arteriosa e calcolosi renale (quasi 5000 visite all’anno), ecografie dei reni e delle vie urinarie (circa 1500 all’anno) e monitoraggio pressorio delle 24 ore (circa 600 all’anno). 
L’equipe medica che collabora con il Dott. Milanesi è composta dalla Dott.ssa Annalisa Foschi, dal Dott. Ivo Milani, dal Dott. Stefano Rindi, dalla Dott.ssa Manuela Zucchi, dal Dott. Paolo Albrizio e dalla Dott.ssa Silvia Muciaccia. Il coordinatore infermieristico è il Sig. Mirco Bernini.

Fonte: www.asst-pavia.it
 

Tags: