fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Diretta Facebook su Lupus, diagnosi precoce e impatti sulla fertilità

blank
Francesca 18 Aprile 2023
blank

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: per l’occasione l’ASST Gaetano Pini-CTO terrà una diretta sulla propria pagina Facebook dedicata al Lupus, diagnosi precoce e impatti sulla fertilità.

Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna

In occasione della 8a Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) Fondazione Onda dedica la settimana dal 17 al 22 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Verranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.

ASST Gaetano Pini, approfondimento dedicato al Lupus: diagnosi precoce e impatti sulla fertilità

Nell’ambito delle iniziative per la Settimana della Salute della Donna, voluta da Fondazione Onda, in qualità di ospedale “Bollino Rosa”, l’ASST Gaetano Pini-CTO tiene una diretta sulla propria pagina Facebook dedicata al Lupus, diagnosi precoce e impatti sulla fertilità. L’appuntamento è per il 19 aprile, alle ore 12.30. Interverranno il Prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’ASST Gaetano Pini-CTO e la Dott.ssa Maria Gerosa, reumatologa ed esperta di Lupus, gravidanze e malattie autoimmuni dell’ASST Gaetano Pini-CTO. 

Per quanto concerne gli impatti sulla fertilità e quindi sulla gravidanza, gli esperti renderanno noti il servizio offerto dall’ambulatorio “Pregnancy Clinic” che segue le donne che hanno la volontà di concepire un figlio ma sono affette da malattie autoimmuni. Alcune malattie reumatiche, come per esempio  il Lupus Eritematoso Sistemico, infatti, hanno un rischio di riacutizzarsi dopo il concepimento, ma un corretto e attento planning della gravidanza, riduce questo rischio e permette di  vivere con la massima serenità possibile la maternità. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, basta collegarsi all’orario indicato alla pagina Facebook (clicca qui). Gli esperti risponderanno in diretta ad eventuali domande del pubblico. 

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: