fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni

Pensioni, quando arrivano gli aumenti promessi?

blank
Francesca 16 Maggio 2023
blank

Si parla da tempo di aumento delle pensioni, specialmente delle pensioni minime, ma ad oggi gli aumenti non sono arrivati: quando arriveranno e a quanto ammonteranno?

Pensioni, cosa prevede la legge di Bilancio e quando arrivano gli aumenti

Il governo Meloni con la scorsa legge di bilancio ha puntato a un primo obiettivo di 600€ per chi ha più di 75 anni, solo per i mesi del 2023. Un aumento che sarebbe dovuto arrivare a gennaio, ma che ancora non si è visto e sembra che il motivo consista nella difficoltà a stabilire una platea definita di beneficiari.

La norma prevede che per gli assegni inferiori o uguali al trattamento minimo dell’Inps l’aumento per il 2023 sia dell’1,5%. Per gli over 75 la maggiorazione arriva fino al 6,4%, passando da 563,74 euro a 572,19 euro al mese per tutti e 599,82 per chi ha più di 75 anni. Il provvedimento stabilisce anche che per il 2024 si debba ripartire con un aumento del 2,7% rispetto al nuovo importo del trattamento minimo dell’Inps senza nessuna distinzione di età, circa 15 euro in più al mese.

L’Inps ha completato i calcoli degli arretrati per i pensionati: le operazioni di calcolo sono già in corso dagli inizi del mese di maggio, ma non sono state completate in tempo per tutti i pensionati italiani.  I punti in sospeso sono stati chiariti e sembra che con la rata di luglio potrebbero arrivare i primi aumenti, addirittura a giugno nel caso di una forte accelerazione, comprendendo anche gli arretrati da gennaio 2023.

Fonte: www.inps.it

Tags: