fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Monza, adolescente dalla Grecia per la cura di una patologia invasiva dell’orecchio

blank
Francesca 12 Giugno 2023
blank

È una storia a lieto fine quella di un’adolescente arrivata dalla Grecia all’ospedale San Gerardo di Monza per essere sottoposta ad un delicato intervento microchirurgico di asportazione di una patologia invasiva dell’orecchio.

Ad eseguirlo il dott. Guglielmo Romano (nella foto al centro) e la dott.ssa Francesca Galluzzi della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Werner Garavello, professore di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Monza, adolescente dalla Grecia per la cura di una patologia invasiva dell’orecchio che le aveva tolto il sorriso

La ragazzina era affetta da un colesteatoma dell’orecchio, patologia invasiva che le aveva danneggiato l’udito e provocato una paralisi del viso, privandola del sorriso da più di un anno. In considerazione dell’alta complessità dell’intervento chirurgico i medici greci hanno inviato la giovane paziente ai medici del San Gerardo, centro di alta specializzazione per la cura delle patologie dell’orecchio.

Con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia in dotazione alle sale operatorie della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, quali moderni microscopi operatori, particolari strumenti microchirurgici e sistemi di monitoraggio neurologico, è stato possibile asportare completamente la patologia e preservare l’integrità del nervo facciale.

L’adolescente non ha presentato complicanze postoperatorie ed è stata dimessa dopo pochi giorni dall’ospedale. L’aver preservato il nervo facciale ha consentito già un iniziale recupero della motilità del viso e del sorriso, destinato a migliorare ulteriormente nei prossimi mesi.

“Sono felice e onorato di contribuire – spiega il dott. Romano – all’attività dell’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Gerardo, con l’esperienza maturata nel campo della chirurgia dell’orecchio in venti anni di attività in centri di eccellenza in Italia e all’estero”.

“Ancora una volta il San Gerardo di Monza, grazie alla elevata competenza e professionalità dei suoi operatori – sottolinea il Direttore Generale Silvano Casazza – conferma la sua ‘vocazione’ nel far fronte a bisogni anche complessi e rari in una fascia d’età importante come quella adolescenziale, permettendo, in questo caso, alla piccola paziente di recuperare il sorriso”.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: