fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

ASST Brianza, campagna vaccinale gratuita per pazienti diabetici

blank
Francesca 13 Giugno 2023
blank

Il diabete è una patologia cronica che colpisce in Italia circa 3,5 milioni di persone: ASST Brianza offre ai cittadini affetti da questa patologia una campagna vaccinale gratuita contro lo pneumococco.

ASST Brianza, campagna vaccinale gratuita per pazienti diabetici

Spesso chi soffre di diabete sviluppa una maggiore suscettibilità alle infezioni e una maggiore frequenza di complicanze: per questi motivi è utile sottoporsi alla vaccinazione contro le più comuni malattie infettive.

Il Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con la Struttura di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione di ASST Brianza, ha organizzato una campagna vaccinale gratuita contro lo pneumococco (responsabile di polmoniti batteriche, otiti e altre malattie invasive) e contro l’herpes zoster (responsabile del “fuoco di sant’Antonio”) per i cittadini affetti da diabete.

L’iniziativa prevede l’apertura di ambulatori presso le Case della Comunità nelle seguenti giornate:

24 Giugno – Cesano Maderno Casa di Comunità, Via S. Carlo 2

1 luglio – Giussano Casa di Comunità, Via Milano 65

8 luglio – Vimercate Casa di Comunità, Via Giuditta Brambilla 11

15 luglio – Lissone Casa di Comunità, Via Bernasconi 16

Durante le visite ambulatoriali, i diabetologi forniranno il materiale informativo e inviteranno gli utenti che riterranno maggiormente a rischio a sottoporsi alle vaccinazioni. 

Gli appuntamenti saranno fissati direttamente dallo specialista per garantire a ciascuno la possibilità di avere un colloquio con il personale dei centri vaccinali e valutare le vaccinazioni consigliate.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: