fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Salute e benessere: incontri aperti alla popolazione alla Casa di Comunità di Zogno

blank
Francesca 10 Luglio 2023
blank

Proseguono anche d’estate gli incontri aperti alla popolazione nelle Case di Comunità della ASST Papa Giovanni XXIII: nei mesi di luglio e agosto è il turno della Casa di Comunità di Zogno, articolazione del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé, che propone, in collaborazione con il Comune di Zogno, un ciclo di incontri per approfondire, insieme agli esperti, varie tematiche legate alla salute e al benessere.  

Tutti gli incontri si tengono dalle 15 alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Zogno, in Viale Martiri della Libertà 27. L’accesso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.  

Salute e benessere a Bergamo: incontri aperti alla popolazione alla Casa di Comunità di Zogno  

Mercoledì 12 luglio il medico fisiatra Eleonora Sigismondi e Roberta Severgnini, Responsabile della Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociali (DAPSS) dei processi riabilitativi, terranno un incontro sui benefici del movimento, rivolto in particolare agli ultrasessantacinquenni Verranno proposti consigli utili per prevenire l’immobilità, mantenere l’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, ridurre il rischio di sviluppare deficit cognitivi e mantenere un buono stato di benessere soggettivo e qualità di vita.  

Giovedì 20 luglio si affronterà il tema di internet e dei social network. La diffusione dell’accesso alla rete internet ha aumentato in modo vertiginoso le possibilità di informazione, contatto e servizi. L’utilizzo degli smartphone ha permesso poi di avere connessione in quasi tutti i luoghi di vita. Questo sviluppo della tecnologia comporta insieme alle straordinarie opportunità anche alcuni rischi, tra cui l’isolamento, la distrazione e l’esposizione ad un uso che può prendere forme di abuso e di dipendenza. Approfondiranno questi argomenti Patrizia Stoppa, direttore della Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza, e Paolo Donadoni, responsabile del Servizio Dipendenze (SerD) di Bergamo. 

Martedì 25 luglio si parlerà di gioco d’azzardo patologico con l’educatrice Elena Manganaro e l’assistente sociale Sonia Zucchi, operatrici specializzate del Servizio Dipendenze (SerD) di Bergamo. Si parlerà dei segnali d’allarme a cui prestare attenzione e delle possibili conseguenze, e verranno fornite indicazioni utili su come e dove trovare sul territorio le opportunità di cura più appropriate e la consulenza di uno specialista.  

Lunedì 31 luglio invece si tratterà il tema degli incidenti domestici e delle cadute accidentali. All’interno delle mura domestiche esistono elementi protettivi e di benessere, ma anche molteplici insidie e rischi, che possono essere contenuti con alcune attenzioni.  L’approfondimento sarà tenuto dal medico specialista in igiene e medicina preventiva Giuliana Rocca di ATS Bergamo e da Cristina Caldara, Responsabile DAPPS Processi Socio Assistenziali Territoriali.  

Martedì 8 agosto si terrà un incontro dedicato alle problematiche e ai disturbi che possono insorgere durante la menopausa, rivolto in particolare alle donne dai 40 anni di età. Interverranno Patrizia Ghilardi, Responsabile DAPPS del Dipartimento materno-infantile e pediatrico, la psicologa Carmela Rinaldi e l’ostetrica Cristina Ravasio.  

Mercoledì 16 agosto Tullia Mastropietro, Medico di medicina generale (MMG) e Referente Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) Valle Brembana, affronterà il tema del primo soccorso. È imprevedibile quello che accidentalmente può succedere a noi e a chi ci circonda. L’incontro sarà orientato alle regole base utili a fronteggiare condizioni di emergenza e urgenza, anche finalizzate alla prevenzione dei rischi e delle complicanze secondarie ad una gestione inappropriata degli eventi accidentali. 

Infine martedì 22 agosto si parlerà di come è possibile preservare il nostro cuore, vero e proprio motore di tutto il corpo. La prospettiva di vita si è molto allungata e la sfida è quella di mantenere e migliorare la qualità di vita quando l’età diventa ragguardevole. La principale forma di benessere è quella garantita dalla prevenzione, che va applicata durante il corso della vita. Interverrà Carlo Gavardi, Medico di medicina generale e Referente AFT Valle Imagna e Villa d’Almè.   

“Abbiamo lanciato i primi incontri aperti alla popolazione nelle nostre Case di Comunità nel settembre 2022 – ha commentato Simonetta Cesa, Direttore sociosanitario della ASST Papa Giovanni XXIII –. Da allora abbiamo mantenuto l’offerta e le occasioni di incontro, anche incoraggiati dall’ottima risposta registrata da parte dei cittadini. Ringrazio a nome di tutta l’Azienda il Comune di Zogno, che ha concesso gli spazi e ha collaborato all’organizzazione di questo ciclo di otto incontri. Sono importanti occasioni di promozione della salute, divulgazione di temi legati alla prevenzione, all’educazione sanitaria e all’adozione di buoni stili di vita, coerentemente con la vocazione delle Case di Comunità.” 

“Gli incontri dedicati alla salute e al benessere arrivano anche alla Casa di comunità di Zogno, dopo la positiva esperienza fatta a Bergamo, Villa D’Almè e Sant’Omobono Terme – ha commentato Monica Casati, Direttore del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna e Villa d’Almé – In questo contesto siamo riusciti a coinvolgere un ventaglio più ampio di esperti e ad ampliare gli appuntamenti, raccogliendo i bisogni informativi espressi dalla comunità e dal territorio.”  

Fonte: www.asst-pg23.it

Tags: