fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Notizie Locali Lombardia Top

Lombardia – nuova allerta meteo Protezione Civile

blank
Carola Rugani 3 Agosto 2023
blank

La Protezione Civile lombarda ha appena trasmesso tramite la sua App (se non la avete installata sul telefono vi consigliamo fortemente di installarla, la trovate cliccando qui) una allerta meteo arancione per il pomeriggio del 3 e l’intera giornata del 4 agosto che riguarda gran parte del territorio lombardo per rischio idro-geologico.

La Allerta Meteo per la Regione Lombardia

Note sulla previsione in corso: Per la seconda parte della giornata di oggi 03/08 si prevede un aumento dell’instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino.

Nel corso della prima parte della giornata di domani 04/08 si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti.Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.”

Prestate attenzione.

Tags: