fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni

Bonus bollette luce e gas in scadenza: verranno rinnovati?

blank
Francesca 22 Agosto 2023
blank

Il bonus bollette è in scadenza: cosa accadrà dopo l’estate? Verrà prorogato o no? Ecco quello che sappiamo ad oggi.

Bonus bollette in scadenza, cosa succederà?

Il prossimo 30 settembre scadranno i bonus bollette, tra cui l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva per il gas, e anche il bonus sociale luce e gas. Da ottobre le famiglie si ritroveranno con fatture energetiche più alte?

Negli ultimi giorni il ministro dell’Ambiente Fratin ha detto che l’esecutivo vuole “portare avanti” lo sforzo economico fatto per i bonus sociali: sembrerebbe in arrivo, quindi, una proroga dei bonus.
Il piano del governo è quello di puntare sulle politiche di risparmio energetico, ma anche “sulle azioni pensate per incentivare l’autoproduzione di energia elettrica”, ha spiegato ancora il ministro, sottolineando che da questo punto di vista “le comunità energetiche sono fondamentali”.

Il ministro Fratin ha anche ricordato che, secondo diverse previsioni, le prossime bollette non saranno comunque più alte delle precedenti, ma dovrebbe esserci una certa stabilità nei prezzi: infatti l’Italia ha raggiunto una “dipendenza quasi azzerata” dalla Russia per quanto riguarda il gas.

Le misure

La misura principale che il governo dovrebbe rinnovare è il bonus sociale luce e gas.
I requisiti: Isee fino a 15mila euro, oppure fino a 30mila euro per famiglie con quattro o più figli (per queste famiglie è già deciso che il bonus resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023). L’importo massimo viene erogato a chi si trova al di sotto dei 9.530 euro.

Chi ha diritto al bonus sociale non deve fare domanda in quanto lo sconto viene inserito direttamente nella bolletta. Per la luce, la fascia di famiglie con Isee più basso (sotto i 9.530 euro) può ricevere da 16 a 21 euro di sconto al mese; nella fascia di Isee superiore, l’importo si abbassa e varia da 13 a 17 euro al mese, sempre in base al numero di persone che fanno parte del nucleo familiare.

Il bonus sociale gas tiene conto anche della zona energetica di residenza. In generale, le famiglie con meno di quattro persone che si trovano nella fascia di Isee più basso possono ottenere da 18 a 32 euro per trimestre, mentre quelle più numerose vanno da 20 a 42 euro (sempre per trimestre). Nella fascia Isee superiore, l’importo va da 14 a 25 euro per trimestre per le famiglie fino a quattro componenti, e da 16 a 33 euro per quelle con più persone.

Tags: