fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Vaccinazione antinfluenzale, quando prenotare in Lombardia

blank
Francesca 25 Settembre 2023
blank

Domenica 1° Ottobre 2023 si apre ufficialmente la campagna antinfluenzale in Regione Lombardia e, nell’occasione, sarà possibile vaccinarsi presso varie sedi regionali tramite appuntamento.

Vaccinazione antinfluenzale, al via a breve le prenotazioni in Lombardia

La prenotazione della vaccinazione antinfluenzale in Lombardia sarà effettuata al link www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it a partire dal 28 settembre 2023.

Le categorie a cui sarà offerta la vaccinazione il 1° ottobre saranno:
– LE PERSONE DAI 60 ANNI DI ETÀ (nati fino al 1963 compreso)
– I BAMBINI DAI 2 AI 6 ANNI
– LE DONNE IN GRAVIDANZA in qualunque trimestre di gestazione
– GLI OPERATORI SANITARI
– Coloro che svolgono attività lavorative in ambiti di PUBBLICA UTILITÀ (ad esempio insegnanti, educatori, forze dell’ordine, polizia municipale

Successivamente la campagna proseguirà per tutte le categorie previste dal Ministero della Salute presso i medici e i pediatri di famiglia, le farmacie e i centri vaccinali.

Il 1° Ottobre sarà anche l’occasione per informarsi su tutte le vaccinazioni utili per la prevenzione di molte malattie infettive e per vaccinarsi contro lo PNEUMOCOCCO e l’HERPES ZOSTER, offerte gratuitamente per tutti i nati dal 1952 al 1958 e per coloro, dai 18 anni, che hanno patologie che indeboliscono il sistema immunitario.
CHIEDI AL TUO MEDICO DI FIDUCIA O AL CENTRO VACCINALE PER AVERE INFORMAZIONI E PRENOTARTI.

Oltre alle vaccinazioni, che restano l’arma principale della prevenzione delle malattie infettive, si ricordano delle semplici ma efficaci norme di igiene e protezione individuale come lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente, coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili.

Fonte: www.regione.lombardia.it

Tags: