fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Garda, attivo l’ambulatorio per le vaccinazioni dei pazienti diabetici

blank
Francesca 25 Settembre 2023
blank

Nell’ambito del progetto di costituzione degli ambulatori vaccinali per la rete ospedale/territorio dei pazienti cronico/fragili, ASST Garda ha attivato, all’interno della Palazzina dei Poliambulatori, un ambulatorio sperimentale per le vaccinazioni dei pazienti diabetici.

ASST Garda, attivo l’ambulatorio per le vaccinazioni dei pazienti diabetici

L’ambulatorio dedicato è il numero 24 al primo piano della palazzina adiacente all’ambulatorio diabetologico e sarà attivo due giorni alla settimana, il martedì e il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

L’obiettivo è quello di facilitare l’adesione alle vaccinazioni per i pazienti diabetici per la prevenzione delle complicanze infettive nei suddetti pazienti.

I vaccini consigliati e gratuiti in caso di diabete sono: l’anti pneumococco, l’anti herpes zoster (Fuoco di S. Antonio), l’anti influenzale, tetano, difterite, pertosse, polio, morbillo, parotite, rosolia, L’antiepatite B, l’anti Covid e l’anti meningococco tetravalente e B contro la meningite (al momento la gratuità è solo per i pazienti con diabete tipo 1).

“Questo progetto messo in campo da ASST Garda mira a una sanità sempre più vicina alle persone e in particolare ai pazienti con patologie croniche e in stato di fragilità – commenta Anna Gerola, Commissario Straordinario di ASST Garda -. Il nostro obiettivo è di implementare le vaccinazioni per la prevenzione delle complicanze infettive in questi pazienti, In un’ottica di prossimità e di integrazione tra le reti territoriali, ospedaliere e specialistiche”.

“Il diabete è una patologia cronica a larga diffusione, soprattutto nei paesi industrializzati, essendo favorito dall’incremento dell’attesa di vita, dal sovrappeso e dalla sedentarietà; la sua prevalenza aumenta con l’età e dopo i 65 anni circa il 12% della popolazione è diabetica – commenta Giancarlo Iannello, Direttore Sociosanitario di ASST Garda -. È noto che nei soggetti diabetici si verifica una maggiore suscettibilità alle infezioni e una maggiore frequenza di complicanze. Numerosi studi hanno dimostrato che anche in caso di diabete, gli anticorpi, compresi quelli che si sviluppano dopo la stimolazione con i vaccini, vengono prodotti normalmente e svolgono la loro regolare funzione di difesa nei confronti degli agenti infettivi. Le vaccinazioni non interferiscono con i livelli di insulina e con il controllo della glicemia”.

Per maggiori informazioni rivolgersi al proprio medico di medicina generale, diabetologo o al centro vaccinale per i pazienti diabetici di Desenzano.

L’offerta vaccinale per tutti i pazienti fragili e con patologie croniche resta comunque attiva anche in tutti i Centri Vaccinali Territoriali di ASST Garda su prenotazione vedi il sito internet www.asst-garda.it.

Fonte: www.asst-garda.it

Tags: