fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

San Filippo Neri, Chirurgia Ortopedica: collaudato nuovo sistema robotizzato

blank
Francesca 3 Ottobre 2023
blank

È stato collaudato il nuovo sistema robotizzato per la chirurgia ortopedica presso il San Filippo Neri di Roma, che sarà utilizzato da tutta l’area ortopedica della ASL Roma 1, diretta dal Prof. Francesco Falez.

San Filippo Neri di Roma, collaudato il nuovo sistema robotizzato per la Chirurgia Ortopedica

Mako, questo il nome dello strumento, permetterà la protesizzazione di anca e ginocchio, nello specifico artroplastica di primo impianto parziale di ginocchio mediale, laterale o femoro-rotulea (PKA), totale di ginocchio (TKA), totale di anca (THA). 

La piattaforma robotica sfrutta le immagini TC dell’articolazione interessata per creare un modello tridimensionale sul quale il chirurgo potrà eseguire un’avanzata pianificazione pre-operatoria dell’intervento e un braccio robotico servoassistito per la preparazione ossea, in modo da posizionare la componente protesica in linea con la pianificazione. Questa metodologia evita l’impiego di guide di taglio e perforazione del canale intramidollare, che sono invece passaggi fondamentali nella chirurgia manuale. 

Il San Filippo Neri si conferma un ospedale fortemente orientato alla tecnologia, questo significa ridurre il margine di errore, minori retrazioni dei tessuti durante l’intervento e minor sanguinamento. I benefici nel post operatorio del paziente sono evidenti, a partire dalla riduzione del dolore – commenta il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle.

 Questo braccio si aggiunge al sistema già in uso Da Vinci che – con una resezione robotica per neoplasia effettuata dal Direttore della Chirurgia oncologica Stefano Mancini coadiuvato dal Dott. Benedetto Battaglia, dal Dott. Andrea Sagnotta e dalla équipe – è arrivato al 300esimo intervento.  

Fonte: www.aslroma1.it

Tags: