fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Giornata mondiale malattie reumatologiche, a Trezzo sull’Adda va in scena la prevenzione

blank
Francesca 5 Ottobre 2023
blank

Il 12 ottobre ricorre la Giornata mondiale delle malattie reumatologiche, appuntamento che ha il fine di concentrare l’attenzione su un insieme di patologie molto vasto che può impattare in modo serio, in molti casi invalidante, sulla qualità della nostra vita: a Trezzo sull’Adda una giornata dedicata alla prevenzione.

Bisogna porre attenzione e non fare confusione sulle caratteristiche cause di queste malattie. Spesso si ritiene dipendano per lo più dal freddo o dall’umidità e si pensa che colpiscano quasi esclusivamente le persone anziane. Non è così, come dimostra il fatto che alcune forme di malattie reumatiche, come ad esempio l’artrite reumatoide, si possono sviluppare fin dalla più tenera età.

Queste malattie sono molto diffuse, si calcola che un quarto della popolazione europea ne sia in qualche modo colpita, e riguardano sia gli uomini, le più diffuse tra loro sono la gotta e le spondiloartropatie, sia le donne, più soggette ad artriti, tra cui l’artrite reumatoide, alcune connettiviti, tra cui sclerodermia e lupus eritematoso sistemico e sindrome di Sjogren. Alcune patologie sono invece più tipiche della popolazione anziana come la polimialgia reumatica.

Trezzo sull’Adda, una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie reumatologiche

Presso Humanitas Medical Care di Trezzo sull’Adda, nella mattinata di mercoledì 11 ottobre 2023dalle ore 8 alle ore 10.30, verrà offerta la possibilità di effettuare l’esame capillaroscopico, per i pazienti che si saranno prenotati attraverso un’apposita piattaforma (vedi sotto).

«La capillaroscopia – sottolinea la dottoressa Marta Riva, Responsabile della Reumatologa di Humanitas Gavazzeni e dell’Ambulatorio di Reumatologia di Humanitas Medical Care di Bergamo e di Trezzo sull’Adda – è un esame non invasivo e non doloroso e viene eseguito se si soffre di fenomeno di Raynaud, condizione che si manifesta con dita delle mani che appaiono bianche e fredde quando vengono esposte o a contatto con basse temperature e che poi cambiano colore assumendo una colorazione cianotica e poi rossa».

La sua esecuzione richiede preparazioni particolari? «No, la capillaroscopia è un esame di semplice esecuzione, che ha una durata di 5-10 minuti e per cui non serve una preparazione particolare, se non evitare di mettere smalti e fare manicure nelle settimane precedenti alla sua esecuzione, così da consentire l’ottimizzazione della visibilità dei capillari».

Come si svolge e quali risposte diagnostiche può fornire questo esame? «Per l’esecuzione della capillaroscopia – aggiunge la dottoressa Valentina Variscoreumatologa di Humanitas Gavazzeni e di Humanitas Medical Care di Bergamo e di Trezzo sull’Adda – non vengono utilizzati raggi, è semplicemente un’osservazione con una forte lente, un microscopio ad alto ingrandimento, con cui viene valutata la circolazione sanguigna a livello del letto ungueale e che permette di studiare anche  la morfologia delle anse capillari presenti alla base dell’unghia. È utile per porre un sospetto diagnostico, perché alterazioni dei capillari in quella sede possono essere correlate a malattie autoimmuni».

Capillaroscopie gratuite a Trezzo sull’Adda, info e prenotazione

Mercoledì 11 ottobre 2023 (dalle 8 alle 10.30)
Humanitas Medical Care di Trezzo sull’Adda
Piazza Omodei 1 – 20056 Trezzo sull’Adda

Per sottoporsi a una capillaroscopia gratuita è necessaria la prenotazioneClicca qui per prenotare una capillaroscopia gratuita.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: