fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Gaetano Pini CTO, al via campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid 19

blank
Francesca 12 Ottobre 2023
blank

Ha preso il via ieri il via la Campagna antinfluenzale e anti COVID 19 all’ASST Gaetano Pini CTO di Milano con il VAX DAY “IO MI VACCINO E TU? PRENOTIAMO LA VACCINAZIONE”: una giornata dedicata a tutti i dipendenti e ai degenti fragili dell’ASST nei tre Presidi dell’Ospedale, che a partire dalle ore 11.30 e fino alle ore 13.30 potranno accedere direttamente alla vaccinazione gratuita, sia del vaccino antinfluenzale che del vaccino anti COVID-19, presso gli ambulatori dedicati nel PO PINI, PO CTO e POLO FFO.

Gaetano Pini, al via campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid 19

La vaccinazione proseguirà poi nei giorni seguenti, sia per i dipendenti dell’ASST Gaetano Pini CTO che per i degenti fragili, ovvero bambini dai 5 agli 11 anni, persone dai 12 ai 59 anni in base alle categorie a rischio per la salute, e persone di età superiore ai 60 anni, in coerenza con la Campagna vaccinale antinfluenzale 2023/2024 e anti COVID-19 sostenuta da Regione Lombardia, in attuazione alle indicazioni ministeriali.

Sono disponibili il vaccino FLUCELVAX destinato alla vaccinazione antinfluenzale somministrabile dai 2 anni di etàe il vaccino XBB 1.5 per la vaccinazione anti COVID-19 per tutti i dipendenti dell’ASST Gaetano Pini CTO, con una priorità per tutti gli operatori sanitari e sociosanitari, personale front office e per tutti coloro che sono maggiormente esposti al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio. Com’è noto la campagna di vaccinazione autunnale prevede, per chi lo richiede, la combinazione del vaccino anti COVID-19 COMIRNATY raccomandate, a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta o dall’ultima infezione.

PO PINI

È possibile effettuare la vaccinazione presso l’Area ambulatoriale ALPA stanza n. 9 a partire dal 11/10/2023 nei giorni:

• lunedì: nella fascia oraria 10.00 -12.00;

• mercoledì: nella fascia oraria 13.30 – 15.15;

• martedì, giovedì e venerdì: vaccinazione ON SITE nei reparti, con accesso libero.

PO CTO

È possibile effettuare la vaccinazione presso l’Area Ambulatorio Generale:

• dal 11 al 12 ottobre ambulatorio attivo dalle 13,30 alle 14,30

• dal 17 al 19 ottobre ambulatorio attivo dalle 13,30 alle 14,30

• dal lunedì al venerdì è possibile effettuare la vaccinazione ON SITE nei reparti, con accesso libero

POLO FFO

Dal lunedì al venerdì è possibile effettuare la vaccinazione ON SITE nei reparti, con accesso libero.

Si richiamano qui i target del Ministero della Salute le persone di età pari o superiore a 65 anni, nonché le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza. Chi rientra in queste categorie può accedere prioritariamente alla vaccinazione gratuita, mentre per il resto del personale sarà comunque possibile sottoporsi alla vaccinazione gratuitamente successivamente ai target stabiliti.

Misure di igiene e protezione individuale. Oltre alle misure farmacologiche, l’ECDC raccomanda le seguenti misure di protezione personali (misure non farmacologiche) utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza:
● Lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente. Le mani devono essere lavate accuratamente con acqua e sapone, per almeno 40-60 secondi ogni volta, specialmente dopo aver tossito o starnutito e asciugate. I disinfettanti per le mani a base alcolica riducono la quantità di virus influenzale dalle mani contaminate e possono rappresentare una valida alternativa in assenza di acqua.
● Osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente e lavarsi le mani.
● Isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale.
● Evitare il contatto stretto con persone ammalate, ad es. mantenendo un distanziamento fisico di almeno un metro da chi presenta sintomi dell’influenza ed evitare posti affollati. Quando non è possibile mantenere il distanziamento fisico, ridurre il tempo di contatto stretto con persone malate.
● Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca. I virus possono diffondersi quando una persona tocca qualsiasi superficie contaminata da virus e poi si tocca occhi, naso o bocca.Le mascherine chirurgiche indossate da persone con sintomatologia influenzale possono ridurre le infezioni tra i contatti stretti.

Fonte: www.asst-pini-cto.it

Tags: