fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Vimercate, intervento di 10 ore salva donna con tumore ovarico avanzato

blank
Francesca 13 Ottobre 2023
blank

Dieci ore di intervento per rimuovere un tumore ovarico in stadio avanzato: la straordinaria operazione è stata eseguita su una donna di 51 anni all’ospedale di Vimercate, in ASST Brianza. La donna, Patrizia Inselvini, è madre di due figli ed era già stata sottoposta a chemioterapia, ma senza i risultati sperati. Da qui la decisione – raccontata da Asst Brianza – di intervenire radicalmente, coinvolgendo una equipe di professionisti, un team di chirurghi ginecologi che hanno salvato la donna, tornata a casa dopo un paio di giorni e che adesso continuerà un trattamento chemioterapico di mantenimento.

Vimercate, intervento di 10 ore salva donna con tumore ovarico avanzato

L’equipe guidata dalla direttrice di Ostetricia e Ginecologia, Loredana Giacomantonio, con i chirurghi generali guidato a loro volta dal primario Christian Cotsoglou, hanno operato per dieci ore consecutive, motivati dal fatto che l’intervento era necessario “per la sopravvivenza della paziente che non avrebbe avuto ulteriori chance rispetto alle sue aspettative di vita”.

È stato necessario, una volta accertato in sala operatoria che il tumore si era esteso anche alla cavità addominale, procedere alla “rimozione complessiva della patologia oncologica” e della stessa massa ovarica. Dopo due giorni di ricovero la donna è stata dimessa con una chemioterapia di mantenimento che inizierà nei prossimi giorni.

A monitorare la vicenda clinica della donna c’è stato il Gruppo Oncologico Multidisciplinare che si confronta spesso e da tempo sui casi oncologici più complessi. Ne fanno parte più professionisti: l’oncologo, il radiologo, il ginecologo, il chirurgo generale, l’urologo, l’anatomopatologo – per citare soltanto alcune figure – che collaborano strettamente per definire la scelta diagnostica e l’iter terapeutico per il malato.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: