fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Il professor Bonavina Membro Onorario dell’American College of Surgeons

blank
Francesca 3 Novembre 2023
blank

L’American College of Surgeons (ACS) ha conferito al professor Luigi Bonavina, responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale Universitaria e Centro Esofago dell’IRCCS Policlinico San Donato, il titolo di Membro Onorario, riservato a un numero ristretto di chirurghi che si sono particolarmente distinti per meriti clinici e scientifici.

Al professor Luigi Bonavina il prestigioso riconoscimento di Membro Onorario dell’American College of Surgeons

Il riconoscimento, conferito in occasione della cerimonia di apertura del congresso annuale di ACS, tenutosi a Boston il 22 ottobre 2023, è stato assegnato al professore, unico italiano ad essere stato premiato assieme ad altri 6 luminari della chirurgia per la sua intensa attività clinica e di ricerca nell’ambito della chirurgia funzionale e oncologica dell’esofago.

Fondata nel 1913, l’American College of Surgeons è la più grande società chirurgica multidisciplinare del mondo, che comprende 90.000 membri distribuiti nei cinque continenti. La sua attività è dedicata all’etica, alla buona pratica clinica e alla formazione permanente dei chirurghi e degli specializzandi in chirurgia. 

Chi è il professor Luigi Bonavina

Il professor Luigi Bonavina è anche ordinario di Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e collabora con la Casa di Cura La Madonnina. Si è formato presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica. Ha ottenuto il dottorato di ricerca negli Stati Uniti presso l’Università di Chicago e la Creighton University, dove ha partecipato a studi clinici e sperimentali inerenti la fisiopatologia e la chirurgia ricostruttiva delle prime vie digestive. 

La sua attività clinica prevalente riguarda le malattie e la chirurgia dell’esofago, in particolare il trattamento del reflusso gastroesofageo, dell’esofago di Barrett, dei disturbi della motilità e del carcinoma esofageo. È esperto di tecniche chirurgiche mininvasive per via toracoscopica, laparoscopica e trans-orale.

È membro dell’American College of Surgeons, della European Surgical Association, della Society for Surgery of the Alimentary Tract, della International Society for Diseases of the Esophagus e della Académie Nationale de Chirurgie. È, inoltre, membro del comitato scientifico permanente dell’OESO e del consiglio direttivo della World Society of Emergency Surgery, membro fondatore dell’American Foregut Society e membro onorario dell’Association of Laparoscopic surgeons of Great Britain and Ireland. 

Il professore è anche autore di numerosi articoli scientifici e relazioni a congressi nazionali e internazionali. Ha, inoltre, contribuito alla redazione delle linee guida italiane per il cancro dell’esofago ed è Presidente della European Foregut Society e della Associazione Italiana Ricerca Esofago (AIRES).

“Sono onorato del conferimento del prestigioso titolo di membro onorario dell’American College of Surgeons, un riconoscimento alla mia attività clinica e di ricerca, che desidero condividere con i miei maestri e mentori italiani e americani, con i miei allievi e con tutte le persone che mi hanno accompagnato nel mio percorso professionale e accademico presso l’IRCCS Policlinico San Donato. Insieme, abbiamo perseguito l’obiettivo di garantire le migliori cure al paziente. Il premio non è un traguardo, ma uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa con rinnovato entusiasmo”, ha dichiarato il professor Luigi Bonavina.

Fonte: www.grupposandonato.it

Tags: